Incidenti stradali con colpa, ne provocano più le donne che gli uomini

Mercoledì 2 Gennaio 2019
Incidenti stradali con colpa, ne provocano più le donne che gli uomini
5
C'era un proverbio, qualche decennio fa, che ora non usa più, perché non è "politically correct". Diceva: donna al volante, pericolo costante. Era nato in epoca storica, quando erano ben poche le donne che guidavano. Poi ci hanno spiegato che non era affatto vero, e anzi che era vero il contrario, perché ad essere più spericolati, più indisciplinati, spesso più aggressivi, meno rispettosi delle regole sulla strada, erano più gli uomini che le donne.

Ora però c'è un'analisi fresca fresca, condotta da Facile.it su dati ufficiali 2018. Lo studio prende in esame tutti i sinistri denunciati alle assicurazioni nel corso dell'anno che si è appena chiuso. Ebbene, fra gli uomini ha denunciato sinistri con colpa il 3,55% mentre fra le donne la percentuale sale al 4,33%. Un dato che farà certamente discutere.

Un altro luogo comune a venir sfatato è quello della presunta pericolosità dei neopatentati. A fronte di una media nazionale del 3,83% di assicurati che, avendo denunciato nel 2018 un sinistro con colpa, peggioreranno la propria classe di merito, tra gli automobilisti con età compresa tra i 18 e i 20 anni appena il 2,03% ha fatto registrare un incidente con colpa.

 
Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 08:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci