Suona il flauto in piazza, artista
tedesco multato di 50 euro

Mercoledì 23 Aprile 2014
Klaus-Peter Diehl (Facebook)
RAVENNA - Klaus-Peter Diehl un musicista tedesco che vive facendo l'artista itinerante. L'uomo si esibisce in tutte le strade e le piazze d'Europa, ma probabilmente non far pi ritorno a Ravenna.



Qui, nel giorno di Pasqua, Klaus-Pieter è stato infatti multato di 50 euro per aver suonato il flauto, vestito con un frac, camicia di pizzo e papillon, in piazza del Popolo. La motivazione ufficiale, secondo il verbale redatto, è semplice: non aveva i permessi per poter esercitare quell'attività.



La notizia ha suscitato diverse polemiche in città. Come riporta RavennaToday, il capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, ha accusato la maggioranza di aver ristabilito, con il Regolamento cittadino sugli artisti di strada del 2012, norme e strumenti risalenti all'era fascista, più precisamente al 1931. «Diehl è un artista di valore, che ha suonato in importanti orchestre di Europa e registrato anche dischi, in giro ora per le piazze d’Italia eseguendo brani celebri di musica classica. Passando da alcuni giorni per le città della Romagna, aveva pensato di celebrare la Pasqua onorandone la città candidata a Capitale europea della Cultura. Da qui, invece, per la prima volta nella sua carriera “su strada”, è stato ricacciato con perdite», commenta amaro il consigliere comunale.







In particolare, gli attacchi di Ancisi si rivolgono alle licenze che gli artisti di strada devono ottenere dal comune prima di poter esibirsi pubblicamente. Anche il MoVimento5Stelle non ha esitato ad attaccare l'amministrazione di centrosinistra: «Complimenti, questo è veramente un ottimo biglietto da visita per una città turistica», scrivono ironici, in un comunicato, i 'grillini'.
Ultimo aggiornamento: 21:53

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci