App Io conterrà patente, tessera sanitaria ed elettorale: ecco come cambia (e quali sono i tempi)

Giovedì 20 Aprile 2023
App Io conterrà patente, tessera sanitaria ed elettorale: ecco come cambia (e quali sono i tempi)

Patente, tessera sanitaria e tessera elettorale. Tutte in una app. È la mini rivoluzione a cui sta lavorando il sottosegretario con delega all'Innovazione, Alessio Butti. Andranno tutte nell'app Io, diventata "celebre" durante la pandemia perché lì si poteva scaricare il green pass. «Stiamo lavorando per inserire tre importanti documenti all'interno del Portafoglio digitale dell' App Io - ha spiegato Butti -. La patente digitale, con una rappresentazione certificata della patente, con valore legale e accesso a tutti i dati a essa collegati; la tessera sanitaria digitale, con la rappresentazione certificata della tessera sanitaria con valore legale; il voting pass, ovvero la tessera elettorale in formato digitale».  

I tempi

Di che tempi parliamo? Difficile dirlo, perché molto dipenderà dai tempi del Pnrr in tema di digitalizzazione della pubblica amministrazione. Butti ha riferito di prevedere «entro la fine dell'anno un ulteriore importante cambiamento positivo per la vita quotidiana di tutti gli italiani.

Sul Cloud siamo allineati ai target posti dal Pnrr. Il prossimo target italiano è fissato al 30 settembre, data entro la quale 1064 pubbliche amministrazioni locali dovranno aver completato il processo di migrazione».

Come cambia PagoPa

l dossier piattaforme digitali vedrà partire nei prossimi mesi la piattaforma per le notifiche digitali di PagoPa: «Questo servizio consentirà la progressiva digitalizzazione di tutte le comunicazioni a valore legale che le PA inviano a cittadini e imprese» spiega Butti. 

Il fascicolo sanitario elettronico

Prosegue il lavoro sul Fascicolo sanitario elettronico: a giugno 2024 è prevista la realizzazione dell'ecosistema dei dati sanitari, a dicembre 2025 prevede che l'85% dei medici di medicina generale alimenteranno il fascicolo e a dicembre 2026 tutte le Regioni lo avranno adottato.

Bonus trasporti 2023, domande al via dal 17 aprile: 60 euro per studenti e lavoratori. A chi spetta e i gestori attivi

I trasporti

Il progetto Mobility as a Service, finanziato con 40 milioni di euro dal Pnrr e altri 17 milioni di euro del Fondo complementare, si avvieranno in 13 città e territori piattaforme digitali attraverso cui i cittadini possono accedere a servizi di trasporto multimodali. 

L'identità digitale

Infine sul tema delle identità digitali ha ricordato che l'obiettivo è «razionalizzare l'intero ecosistema» valorizzando quanto già realizzato. «Le principali azioni che stiamo realizzando sono 6: la proroga e il rinnovo delle convenzioni con gli Id provider Spid; l'avvio della revisione dell'assetto normativo; l'individuazione delle misure necessarie per accelerare la diffusione della Cie; la definizione delle misure per valorizzare il patrimonio informativo pubblico (in particolare anagrafi e interoperabilità); la creazione e adozione di attributi qualificati digitali e sesto, la garanzia della cura degli interessi nazionali in ambito europeo» ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci