Ambiente, a Bari mozziconi di sigaretta lasciati a terra come in una «scena del crimine»

Giovedì 9 Settembre 2021
SHOWCASE - Ambiente, allarme a Bari per i mozziconi lasciati a terra

Sensibilizzare i fumatori a non danneggiare l'ambiente nello smaltimento del residuo di sigaretta, è questa l'iniziativa per l'ambiente che ora fa tappa a Bari, quarta città in Italia. Il progetto «Piccoli gesti, grandi crimini» di Marevivo, punta alla sensibilizzazione di cittadini e amministrazioni locali sul «littering», cioè l'abbandono di mozziconi di sigarette nell'ambiente.

In piazza del Ferrarese, nel centro di Bari, è stata allestita una «scena del crimine» in cui accanto alle sagome delle vittime raffiguranti tartarughe, pesci e altri animali marini, c'è la riproduzione di un mozzicone gigante come simbolica «arma del delitto».

Inflazione, per clima pazzo +3,3% prezzi verdure: estate si sta chiudendo con +65% eventi estremi

L'iniziativa è in collaborazione con British American Tobacco Italia, e ha il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e dell'Anci. Fino al 16 settembre la campagna prevede affissione di locandine informative e, sul manto stradale di diversi luoghi della città, sagome di animali marini che riportano un QR Code attraverso il quale le persone potranno interagire con il sistema di intelligenza artificiale «MARINA».

Tra l'8 e l'11 settembre i volontari di Marevivo distribuiranno inoltre sul lungomare e nelle aree di spiaggia libera 4.000 posacenere tascabili e riutilizzabili in plastica riciclata. Il filtro di sigaretta è composto da acetato di cellulosa che impiega in media 10 anni a decomporsi e si stima che circa il 65% dei fumatori non smaltisca correttamente i mozziconi, andando così a inquinare soprattutto i mari, dove pesci e altri animali muoiono scambiando questi rifiuti per cibo. «Contrastare l'inquinamento ambientale è uno degli obiettivi strategici per il futuro delle città e dell'intero pianeta - commenta il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro - e per raggiungerlo è fondamentale promuovere a tutti i livelli una sensibilizzazione sempre più diffusa e capillare».

Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 10:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci