Riapre la linea ferrovira Bologna-Rimini, ma non la Bologna-Ravenna via Lugo
Lunedì 29 maggio riapre interamente la linea ferroviaria Bologna- Rimini, ad oggi ancora chiusa nel tratto compreso fra Faenza e Forlì.
Il numero delle corse e la velocità dei convogli nelle tratte oggetto dei lavori dovranno essere incrementate gradualmente. Questo potrà comportare alcune modifiche al servizio e un allungamento dei tempi di viaggio fra Bologna e Rimini di circa 15 minuti. Riprendono poi le corse di Frecce e Intercity. Per quanto riguarda i treni regionali, saranno da subito disponibili i regionali veloci Milano/Piacenza/ Bologna - Rimini/Ancona, con cadenzamento orario e rinforzi in alcune fasce orarie e confermato il già attivo servizio ferroviario metropolitano Ferrara/ Bologna-Imola, mentre saranno reintrodotte successivamente le corse fra Imola e Rimini.
Cadenzamento orario delle corse anche fra Bologna e Ravenna via Faenza. Fra Castelbolognese e Ravenna è in fase di ripristino il servizio sostitutivo con autobus. È prevista per martedì 30 maggio la disponibilità di tutta la linea Ferrara-Ravenna- Rimini con riapertura dell'ultimo tratto ancora chiuso, fra Portomaggiore e Ravenna, pur con limitazioni e rallentamenti per le attività di ripristino dell'infrastruttura. Le riaperture in programma per la prossima settimana consentiranno anche una prima ripresa del traffico merci, a favore in particolare del Porto di Ravenna. La riapertura della Bologna - Ravenna via Lugo è invece soggetta al completamento dei lavori di ripristino dei gravi danni causati dall'alluvione, in particolare fra Castelbolognese e Lugo e fra Lugo e Russi. L'obiettivo è ripristinare l'infrastruttura e gli apparati tecnologici per la metà del mese di giugno. Stesso traguardo temporale anche per il tratto di linea compreso fra Lugo e Granarolo Faentino, anch'esso gravemente compromesso dall'alluvione. Gravi i danni anche sulla Lugo-Lavezzola, tratta che rimarrà chiusa almeno fino alla fine del mese di giugno.
Alluvione Emilia Romagna diretta oggi 27 maggio: nel forlivese si lavora senza sosta per lo smaltimento dei rifiuti.
Una volta effettuata questa rimozione, i cittadini che avranno ancora rifiuti da alluvione da far ritirare, non dovranno più conferirli nei punti deputati, ma contattare il numero verde 800.98.68.68 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18 e il sabato dalle 8:30 alle 13, esclusi i festivi), lasciando i propri dati per attivare il prima possibile il servizio gratuito di ritiro a domicilio. Il servizio di raccolta dei rifiuti da alluvione e quelli ordinari di igiene urbana sono in continua evoluzione: per questo la società invita i cittadini a consultare gli aggiornamenti dell'ultim'ora nella sezione dedicata del proprio sito, raggiungibile direttamente dalla home page.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout