EMILIA ROMAGNA

Alluvione Emilia Romagna, Meloni ai volontari: «Siete bravi. Commossa, governo c'è». Gli sfollati sono 36mila, allerta rossa anche domani

Il maltempo concede una tregua alla province coperte di fango e straziate dalle frane

Domenica 21 Maggio 2023

La visita di Meloni tra abbracci e foto (lontano dai fotografi)

Atterrata all'aeroporto di Rimini pochi minuti prima delle 12, smarcando fotografi e giornalisti in attesa al Ridolfi di Forlì, la presidente Giorgia Meloni è stata accolta dal viceministro Galeazzo Bignami per fare la sua prima visita in una grande azienda agricola devastata dall'alluvione.

Da lì un giro per le frazioni del ravennate, tra i cittadini e i tantissimi volontari ancora impegnati a spalare il fango reso ancora più duro dal sole che per tutta la giornata ha finalmente scaldato il territorio. A ringraziarla per la visita, invitandola ad entrare nelle poche case risparmiate dall'acqua, anche tanti immigrati che vivono e lavorano in zona e che oggi sono un unicum con la comunità che lotta per rialzarsi. A Faenza, poi, è stata raggiunta dal governatore dell'Emila Romagna, Stefano Bonaccini con il quale ha proseguito il giro in auto nelle zone più colpite, abbracciando e lasciandosi fotografare con i ragazzi andati a spalare. Ultima tappa la prefettura di Ravenna, dove sono stati definiti gli interventi urgenti per risollevare il territorio martoriato, sorvolato in elicottero appena prima di tornare alla volta di Roma.

Domani riapre la ferrovia tra Forlì e Rimini

Domani riapre la circolazione ferroviaria nel tratto Forlì-Rimini, riducendo l'interruzione della linea Bologna-Rimini al tratto compreso fra Faenza e Forlì. Il passaggio dei treni avverrà con una riduzione iniziale della velocità, che verrà gradualmente aumentata nel corso della giornata. Proseguono intanto i lavori di ripristino nel tratto ancora interrotto con l'obiettivo di riaprire interamente la linea prima del ponte del 2 giugno. Fra Faenza e Forlì sarà attivo un servizio di autobus. In considerazione della viabilità stradale non ancora completamente ripristinata potrebbe non essere possibile garantire l'interscambio immediato treno/bus. Da considerare in ogni caso un aumento dei normali tempi di viaggio fra Bologna e Rimini di almeno un'ora. Alcuni treni a lunga percorrenza da e per la Puglia continueranno a circolare su percorsi alternativi che possono comportare maggiori tempi di viaggio fino a tre ore. Riaprirà domani, sempre con una iniziale riduzione di velocità, anche la linea Ravenna - Rimini. Ancora difficile fare previsioni di riapertura per le linee Faenza-Ravenna e Ferrara-Ravenna, a causa dell'incompleto deflusso dell'acqua che non consente la verifica totale dell'infrastruttura. Danni ingenti sono invece confermati fra Lugo e Russi e fra Lugo e Castelbolognese, linee già pesantemente danneggiate dalla prima alluvione. Impossibile, al momento, garantire collegamenti alternativi su strada.

 

Meloni: «Tanta solidarietà internazionale, ottimizzarla»

Nei confronti dell'Emilia Romagna c'è stata grande solidarietà internazionale, ha detto Meloni, e va capito come ottimizzarla «per ora magari può essere con idrovore per dire o protezione civile» anche se «abbiamo una protezione civile eccezionale: raccontavo che al G7 la presidente dell'Fmi ha detto che l'Italia ha una delle protezioni civili migliori del mondo se non la migliore».

Meloni: «Ora il compito nostro è garantire risposte immediate»

«Ora il compito nostro, al netto del lavoro incredibile della Protezione Civile, delle forze dell'ordine, delle forze armate è garantire risposte immediate». Lo afferma la premier Giorgia Meloni da Ravenna.

Meloni: «Pnrr? In questa fase meglio usare altri fondi»

«Sono contenta che si parli del Pnrr perchè vuol dire che si è d'accordo anche» su una sua revisione. Le risorse, ha aggiunto «vanno usate nel modo migliore» ma «credo che in questa fase sia necessario l'uso di altri fondi». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando dalla sua visita nelle zone alluvionate dell'Emilia Romagna.

Meloni: «Non è il momento delle passerelle, sono commossa»

«Non è il momento delle passerelle, sono commossa». Lo afferma la premier Giorgia Meloni a Ravenna.

Meloni: «Il governo c'è»

«Il governo c'è. È stata una tragedia ma può essere un'occasione per rinascere più forti, difficile fare stime ma andranno mobilitate molte risorse». Lo afferma la premier Giorgia Meloni da Ravenna.

Meloni in prefettura a Ravenna

Giorgia Meloni è a Ravenna. Dopo un sopralluogo in alcuni paesi del forlivese e del ravennate e un incontro con il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini a Forlì, la premier si trova ora nella prefettura della città emiliana.

Meloni incontra cittadini: "Siete bravi"

Camicia verde, pantaloni blu e stivali di gomma: la presidente del Consiglio - in un video che circola sui social - viene ripresa mentre è in strada e parla con alcuni cittadini delle aree alluvionate. «Ciao, buongiorno. Siete molto bravi», dice rivolgendosi ad un uomo che l'ha incontrata nel comune di Ghibullo (Ravenna), come si sente in un breve video postato su Fb. L'obiettivo della visita - come ha annunciato lei stessa - è quello di rendersi conto di persona della situazione lontano dai riflettori. La premier Giorgia Meloni, è accompagnata dal viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami, ha visitato la periferia di Forlì, Faenza, poi i dintorni di Ravenna.

Inontro Meloni-Bonaccini a Forlì, poi insieme a Faenza

Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e la premier Giorgia Meloni, a quanto si apprende, si sono incontrati nel primo pomeriggio a Forlì per un confronto sull'emergenza maltempo in Emilia-Romagna. Successivamente hanno visitato un'area colpita a Faenza.

Partita da Udine quarta colonna mobile di volontari di Protezione Civile

È partita questa mattina da Palmanova (Udine) alla volta dell'Emilia-Romagna, la quarta colonna mobile Palmanova dei volontari e dei funzionari della Protezione civile del Fvg. E' composta da 17 volontari provenienti da nove comuni, e da due funzionari«.

Pichetto: «Emergenza è andare avanti tutti d'accordo»

«Sono in stretto contatto con Bonaccini, Vincenzo Colla e gli assessori. L'emergenza di questo momento è tutti d'accordo andare avanti per permettere alla gente di riprendere una vita normale». Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto, intervenendo a a Mezz'ora in più, rispondendo a una domanda sulle polemiche nate intorno alla responsabilità o meno della Regione per la situazione in Emilia Romagna. «Manco mi è venuto in mente», ha detto il ministro.

Ravenna, appello del prefetto: "Non andate nelle zone alluvionate e chi c'è si allontani dalle aree dove di lavora"

Un appello a tutti i cittadini ravennati a non mettersi alla guida verso le zone alluvionate. Lo rivolge il prefetto Castrese De Rosa. «L'intasamento delle reti viarie - dice il prefetto - ostacola gravemente l'arrivo sui luoghi dei mezzi e del personale incaricati di procedere alla rimozione del fango e dei detriti dalle strade oltre che dei mezzi di soccorso alla popolazione. I cittadini che si trovano in nelle aree dove sono in corso le attività di ripulitura delle strade sono invitati ad allontanarsi dalle aree di cantiere a tutela della propria incolumità e per di non ostacolare il celere svolgimento dei lavori. Allo stesso modo, si invitano tutti i volontari ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle Autorità locali e da tutto il personale che istituzionalmente è impegnato nella gestione dell'emergenza»

Imola, arrivati 200 sfollati da Conselice

Sono arrivate a Imola 200 persone evacuate dalla cittadina ravennate di Conselice. Ne dà notizia l'Amministrazione comunale imolese: i cittadini di Conselice saranno ospitati nel centro di accoglienza allestito dalla Regione insieme al Comune, posto all'interno dell'ex sede dell'Inps, in via Garibaldi, nel centro della città. Dotato di cucina da campo già allestita, viene gestito dalla Croce Rossa di Imola. Il centro di accoglienza è stato allestito ieri per ospitare persone evacuate dai Comuni della provincia di Ravenna. Anche il seminario vescovile di Imola è pronto ad accogliere sfollati.

Allerta rossa anche domani in Emilia-Romagna

Non cala il livello dell'allerta in Emilia- Romagna: la protezione civile ha, infatti, rinnovato l'allerta rossa anche per domani sulle aree interessate dal maltempo dei giorni scorsi. Il codice rosso sul Bolognese e sulla Romagna è connesso alle gravi criticità idrogeologiche e idrauliche già presenti sul territorio e originate dagli eventi dei giorni scorsi. Domani sono comunque previste deboli precipitazioni sparse. Non si prevedono significativi incrementi dei livelli dei fiumi. Resta altissimo il pericolo frane.

Anche Elon Musk in aiuto alla Romagna

Anche Elon Musk in aiuto alla Romagna, dopo gli interventi decisi nei giorni scorsi a favore dei clienti, il Gruppo Unipol con la collaborazione dell'imprenditore statunitense Elon Musk, attraverso la sua società SpaceX, ha acquistato i terminali Starlink che permetteranno ai soccorritori, ai servizi essenziali e strategici (ad es. gli ospedali) e alla popolazione di avere accesso alla rete Internet. SpaceX sta in queste ore orientando i suoi satelliti, concentrandoli in modo da dare priorità alla regione emiliana, per fornire una maggiore copertura alle popolazioni colpite in questi giorni dall'alluvione. Lo comunica una nota del gruppo. «Di fronte a simili tragedie penso sia un dovere per ciascuno di noi portare il proprio contributo. Unipol, oltre a supportare i propri assicurati, si sta adoperando per sostenere attivamente le comunità colpite», ha commentato il presidente del gruppo, Carlo Cimbri. «SpaceX, Starlink e Tesla - ha affermato Elon Musk, ceo di SpaceX e Tesla - sono liete di poter essere utili in ogni modo per aiutare l'Italia e la sua popolazione colpita dalle alluvioni». Nelle prossime ore dagli Stati Uniti e dalla Germania giungeranno in Italia i terminali Starlink, tecnologicamente avanzati e in grado di funzionare in mobilità in situazioni di emergenza, che verranno distribuiti alle località coinvolte secondo le indicazioni della Protezione Civile e della Regione Emilia Romagna.

Giorgia Meloni atterrata a Rimini, poi l'aereo di Stato riparte per Ciampino e lei sale in elicottero per il sorvolo della Romagna fino a Forlì

L'aereo di Stato con a bordo la premier Giorgia meloni è atterrato poco prima di mezzogiorno all'aeroporto di Rimini e non a quello di Forlì, come annunciato. Inizia il sopralluogo nelle zone alluvionate. L'Airbus in questo caso denominato IAM9002 (Italia air force con il numero che cambia in relazione a chi viaggia: 9001 è il presidente della Repubblica) è atterrato alle 11.57 all'aeroporto di Miramare di Rimini, l'ex base militare Giannetto Vassura. L'Airbus, una volta sbarcata Giorgia Meloni, è decollato alle 12.32 diretto a Ciampino dove è atteso alle 13.30. Giorgia Meloni è poi salito su un elicottero destinato a Forlì dopo il sorvolo di tutte le zone colpiti dall'alluvione.

Coldiretti, da salvare 250mila bovini, suini e ovini

Occorre garantire protezione, acqua e cibo agli oltre 250mila bovini, maiali, pecore e capre allevati nelle stalle della Romagna alluvionata dove si contano anche circa 400 allevamenti avicoli, tra polli, galline da uova e tacchini e quasi 45mila alveari di api, molti dei quali sono dispersi. È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti nelle province di Ravenna, Rimini e Forli Cesena dal quale si evidenziano diverse situazioni di criticità con migliaia di animali morti e affogati. Se in pianura la situazione è drammatica a causa degli allagamenti nelle colline - sottolinea la Coldiretti - la difficoltà è determinata dalle frane che impediscono di raggiugere gli allevamenti e di garantire assistenza agli animali. Molti allevatori nonostante gli inviti non hanno voluto abbandonare i propri animali mettendo a rischio la propria vita ma è anche scattata la solidarietà tra colleghi nel portare assistenza nelle situazioni più difficili. In questo contesto - precisa la Coldiretti - particolarmente importante è la disponibilità delle forze dell'ordine, dei vigili del fuoco e della protezione civile che sono intervenuti per superare numerose criticità. A sostegno degli allevamenti sono intervenuti l'Associazione Regionale Allevatori (Ara) e Consorzi Agrari d'Italia (Cai) con la consegna di gasolio e mangimi alle aziende che ne erano rimaste prive. In pericolo è - sostiene la Coldiretti - l'importante azione di recupero delle razze storiche da parte degli allevatori, dal maiale di mora romagnola ai bovini da carne di razza romagnola, che nel passato avevano rischiato l'estinzione. La zootecnia - rileva la Coldiretti - è una componente importante del tessuto produttivo della Romagna colpita dall'alluvione che ha devastato oltre 5mila aziende agricole e allevamenti in una delle aree più agricole del Paese con una produzione lorda vendibile di circa 1,5 miliardi di euro all'anno che moltiplica lungo la filiera grazie ad un indotto di avanguardia, privato e cooperativo, nella trasformazione e distribuzione alimentare che è stato fortemente compromesso.

Ferrovie: Bologna-Rimini riaperta entro il ponte del 2 giugno

Alla luce dell'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna, sul fronte della circolazione ferroviaria, per quanto riguarda la linea Bologna- Rimini, l'obiettivo di Rfi-Rete Ferroviaria Italiana è «la riapertura completa in tempo per il ponte del 2 giugno». A indicarlo è la stessa azienda integrando, così, il suo piano per la piena ripresa del traffico dei treni sulla linea che già vede riaperta la tratta fra Bologna e Faenza e che punta, come «prossimo step» la riattivazione sul tratto Forlì- Rimini lunedì 22 maggio. ú La gestione dell'emergenza con i relativi interventi di rispristino, coinvolge complessivamente per Rete Ferroviaria Italiana oltre 350 persone, 60 mezzi e 21 imprese. Inoltre, d'intesa e in collaborazione con la Protezione Civile, Rfi sta fornendo supporto con un primo contingente di 35 gruppi elettrogeni da utilizzare per strutture dove manca l'energia elettrica.

Per il sostegno alle aziende emiliano-romagnole il governo seguirà il modello Covid

Per il sostegno alle aziende emiliano-romagnole il governo seguirà il modello Covid. Ovvero già nel Cdm di martedì renderà gratuita la garanzia del Fondo Centrale per le imprese che negli ultimi anni è servito ad assicurare la linea di credito alle pmi travolte dalla pandemia. L’ipotesi, illustrata ieri mattina dal ministro delle Imprese e il made in Italy Adolfo Urso al presidente di Confindustria Carlo Bonomi, è quella di aumentare la misura della garanzia fino al massimo consentito dalla normativa europea sugli aiuti di Stato. Allo studio in queste ore, invece, ristori per gli agricoltori e gli artigiani colpiti dall’esondazione. Un altro milione e mezzo dal ministero dei Trasporti per rimettere in sicurezza le strade dei piccoli comuni tagliati fuori dalle vie principali e senza elettricità. «Il governo si è subito mobilitato», assicura Meloni da Hiroshima dove ha incassato la solidarietà degli altri leader, da Biden a Macron e Zelensky. È un coro che va allargandosi, «siamo pronti ad aiutarvi» promette il premier ungherese Orban e da Roma perfino l’ambasciata russa esprime «profonda commozione» e augura «un rapido ritorno alla vita normale».

(Francesco Bechis)

Alluvione Emilia Romagna, il maltempo per la prima volta dalla notte di lunedì dà una tregua alla Romagna coperta di fango e sconvolta dalla frane e in cui si contano 36mila sfollati, con le acque delle piene dei fiumi che continuano ad assediare il Ravennate.

La giornata è comunque ancora da allerta rossa. Vigili del fuoco (oltre 1.100 quelli in campo, arrivati anche dalle Isole), protezione civile, croce rossa, esercito, aeronautica, marina, tecnici dell'Enel e delle compagnie telefoniche  e migliaia di volontari di tutte le età, continuano a spalare fango, a mettere in sicurezza strade e case, a ripristinare collagamenti. 

 

Oggi alle 12.30 all'aeroporto Ridolfi di Forlì atterrerà con l'aereo di Stato la premier Giorgia Meloni proveniente direttamemte dal G7 di Hiroshima.  

Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 14:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci