Violenze sessuali sulle ragazzine durante gli esorcismi: chiesti 22 anni per l'ex prete

Venerdì 27 Dicembre 2019
Violenze sessuali sulle ragazzine durante gli esorcismi: chiesti 22 anni per l'ex prete
1

Violenze sessuali durante gli esorcismi: per l'ex prete il pm ha chiesto una condanna a 22 anni. Durante la requisitoria il magistrato ha ricostruito gli abusi commessi da don Michele Barone, l'ex sacerdote della diocesi di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) accusato di maltrattamenti e lesioni gravissime nei confronti di un ragazza di 14 anni, e di violenza sessuale verso altre due donne. I reati sarebbero stati commessi durante riti di esorcismo.

Il pm ha poi richiesto cinque anni per il funzionario di polizia Luigi Schettino; otto anni e tre mesi per il padre della ragazzina vittima degli abusi, e 7 anni per la madre.

Secondo la Procura, i due genitori avrebbero assistito agli episodi di maltrattamento ai danni della figlia, che volevano fosse «liberata dal demonio». Un «libro dell'orrore», ha commentato il pm ripercorrendo questa storia di violenze che sarebbero state compiute dal prete sulle fedeli durante gli esorcismi «non autorizzati», effettuati in totale spregio delle regole e delle prescrizioni dell'organizzazione clericale.
Nel corso dei quotidiani riti di «liberazione e purificazione dell'anima», le vittime sarebbero state violentemente percosse, ingiuriate, minacciate e costrette a subire contro la loro volontà rapporti sessuali. Una settimana prima dell'arresto, don Michele Barone, allora prete del Tempio di Casapesenna, era stato sospeso dalla diocesi di Aversa per un anno, dopo che la vicenda era stata denunciata dalla sorella della vittima minore, e resa pubblica dalle Iene. Nel maggio scorso, è poi arrivata la decisione di Papa Francesco, con apposito decreto emesso dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, di disporre la dimissione di don Michele dallo stato clericale.

Caserta, prete esorcista che stuprava le ragazzine resterà in carcere: lo ha deciso la Cassazione

Palermo, arrestati prete esorcista e ufficiale dell'esercito: molestavano le fedeli durante i riti di "guarigione"

© RIPRODUZIONE RISERVATA