Tronca, primo giorno da commissario: colloquio con Gabrielli alla cerimonia al Verano

Sabato 21 Novembre 2015
Tronca, primo giorno da commissario: colloquio con Gabrielli alla cerimonia al Verano
«Roma è una grandissima e meravigliosa città. Sono orgoglioso di poter prestare il mio servizio e la mia responsabilità per la capitale d'Italia». Queste le parole del neo commissario di Roma Francesco Paolo Tronca che oggi, per il primo giorno da "sindaco", si è diviso tra varie commemorazioni e cerimonie di insediamento.

Indossando la fascia tricolore ha cominciato la giornata partecipando alla commemorazione dei militari caduti al Cimitero Monumentale del Verano insieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Prima si è intrattenuto a parlare con il prefetto di Roma Franco Gabrielli. Anche ieri, il neo commissario della Capitale, era al Verano per la messa di Papa Francesco. «Penso che avrò un incontro a Palazzo Chigi, ma non so quando», ha spiegato, a margine della cerimonia, commentando i rumors che riferivano di un incontro già da lui avuto stamani a Palazzo Chigi.



Tronca ha poi reso omaggio a Porta San Paolo, luogo simbolo della Resistenza romana, deponendo una corona d'alloro sulla lapide che ricorda i caduti durante la difesa di Roma tra l'8 e l'11 settembre 1943. Sul posto ha salutato il presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, Renzo Gattegna.



Il neo commissario ha poi deposto una corona di alloro al monumento ai caduti del 19 luglio del 1942 nel parco di San Lorenzo.






Si è poi recato alle Fosse Ardeatine, dove ha visitato la grotta dell'eccidio e le tombe delle vittime della strage nazifascista dopo l'attentato di via Rasella. Con lui anche il presidente dell'XIII Municipio, Andrea Catarci e il presidente dell'Anfim - Associazione nazionale famiglie italiane martiri caduti per la libertà della Patria, Rosetta Stame.



Infine, Tronca è stato al Tempio Maggiore di Roma dove ad accoglierlo davanti alla Sinagoga ha trovato la presidente della Comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello, il Rabbino capo Riccardo di Segni, il presidente dell'Ucei Riccardo Gattegna, il vice presidente della Comunità ebraica di Roma Ruben della Rocca, la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi e il comandante della Polizia municipale Raffaele Clemente.




Ultimo aggiornamento: 2 Novembre, 17:43

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci