MILANO

Berlusconi, la figlia Marina torna in ospedale. Con la Fascina anche il papà Orazio. Barelli (FI): «I medici sono soddisfatti»

Oggi non è previsto un bollettino medico

Domenica 9 Aprile 2023

Zangrillo lascia il San Raffaele senza dichiarazioni

Il medico personale di Silvio Berlusconi, Alberto Zangrillo, primario della terapia intensiva del San Raffaele, ha lasciato l'ospedale dove è ricoverato l'ex premier.

Il professore non ha rilasciato alcuna dichiarazione ed è andato via semplicemente augurando una buona Pasqua ai cronisti presenti.

La prima figlia Marina torna al San Raffaele

La prima figlia di Silvio Berlusconi, Marina, è tornata al San Raffaele dove il padre è ricoverato da mercoledì mattina. La presidente di Fininvest e del gruppo Mondadori aveva visitato l'ex premier già questo pomeriggio, poco dopo l'ora di pranzo, per restare all'interno dell'ospedale per circa dieci minuti.

Pasqua di riposo e poche visite

Pasqua di riposo per Silvio Berlusconi, ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano dalla mattina di mercoledì 5 aprile. Le condizioni del Cavaliere sono in leggero miglioramento in un quadro clinico che rimane «veramente difficile», come lo ha definito ieri il suo medico personale e primario di Rianimazione, Alberto Zangrillo, che lo ha visitato anche oggi lasciando poi l'ospedale senza rilasciare dichiarazioni. Nella quinta giornata di degenza sono state ridotte al minimo le visite di familiari e amici, così come le telefonate: poco dopo l'ora pranzo si è vista arrivare la primogenita Marina Berlusconi, rimasta all'interno della struttura ospedaliera per circa dieci minuti; nel pomeriggio, anche oggi, non ha fatto mancare il suo saluto il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, uscito dopo meno di mezz'ora. In serata è poi arrivata anche la figlia quartogenita Eleonora. Assenti in questa domenica pasquale gli altri figli e il fratello Paolo che nei giorni scorsi si erano avvicendati all'ospedale.

Al fianco dell'ex premier, fin dal primo giorno di ricovero, ci sono la compagna e deputata Marta Fascina e il suocero Orazio, che di tanto in tanto si allontana dalla struttura di via Olgettina per poi rientrare. Immancabile il presidio al San Raffaele del sostenitore di Berlusconi, il "fedelissimo" Marco Macrì, arrivato venerdì mattina dalla provincia di Lecce per manifestare la sua solidarietà e che, nonostante le festività, rimane in attesa davanti all'ospedale raccogliendo le lettere dei fan.

La figlia Eleonora in visita al San Raffaele

È arrivata al San Raffaele anche Eleonora, figlia quartogenita di Silvio Berlusconi, per visitare il padre ricoverato in terapia intensiva da mercoledì scorso. Prima di lei nel corso della giornata si sono recati all'ospedale di via Olgettina anche la primogenita Marina e il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri. Entrambi sono rimasti all'interno per un tempo molto breve.

Barelli (FI): «Medici soddisfatti, il Cav ci chiede impegno per sostenere il governo»

Forza Italia e il mondo politico si stringono intorno a Silvio Berlusconi, che sta trascorrendo la Pasqua ricoverato al San Raffaele. Ha avuto modo di sentire il presidente per gli auguri? Come sta? Il leader vi ha fatto recapitare un messaggio in occasione di questa festività? «Il presidente Berlusconi sta dando prova di avere un fisico eccezionale. I medici, seppur comprensibilmente prudenti, sono soddisfatti della risposta alle terapie somministrate. Penso che avranno però un bel da fare per "trattenerlo" alle cure perché, conoscendolo vorrà subito tornare ai suoi impegni di partito e per suggerire al riguardo delle decisioni da intraprendere», risponde, intervistato dall'Adnkronos, il capogruppo di Forza Italia alla Camera Paolo Barelli. «Il messaggio che ci manda - prosegue Barelli - è di lavorare nell'interesse del paese ognuno nel proprio ambito sia da militanti o dirigenti di partito. E soprattutto di collaborare a ogni livello nel sostenere il governo e le istituzioni territoriali nelle quali il ruolo di Forza Italia è determinante per storia e capacità».

Noelle, la pasionaria in incognito al San Raffaele

Noelle, la storica "pasionaria" che segue Silvio Berlusconi da 35 anni, non ha mancato di dimostrare la sua vicinanza al leader di Forza Italia nemmeno in questi giorni. "Nascosta" dagli sguardi dei cronisti, Noelle da mercoledì è fissa tra le corsie dell'ospedale, con un rosario tra le mani. «Io quando vengo qui prego solo per lui», racconta all'Adnkronos la "Pasionaria", che ha preso i voti. «Mi sono anche messa a piangere», confessa, riferendo la preghiera più ricorrente: «Signore ricordati di tutte le opere che ha fatto, del bene che ha seminato e se qualche male ha fatto, dato che siamo tutti peccatori, dimentica e perdona. E ti prego lasciacelo ancora per un pò, perché ha ancora tanto da dare». La consacrata Noelle però pensa anche agli altri ricoverati, bambini e non solo: «Prego per tutti gli ammalati, per spirito di fratellanza, ma Silvio è un fratello che conosco da 35 anni», dice, ricordando tutti i momenti in cui ha incontrato il leader di Forza Italia. «È una persona che ci ha dato tanto, a cui siamo tanto riconoscenti. È un uomo di una sensibilità, di una dolcezza e di una cordialità incredibili», assicura la 'pasionarià, scorrendo sullo smartphone le foto abbracciata a Berlusconi. La preoccupazione per l'ex premier non manca «reagisce bene, ma è sempre una persona di una certa età, che di croci ne ha portate nella sua vita», eppure il cartello da esibire alle dimissioni è già pronto. Il contenuto sarà una sorpresa, ma si tratterà - anticipa - di un messaggio religioso.

Visita di Fedele Confalonieri

Il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, è arrivato pochi minuti fa all'ospedale San Raffaele di Milano, dove Silvio Berlusconi è ricoverato da mercoledì in terapia intensiva. Storico amico dell'ex premier, Confalonieri non ha fatto mancare la sua vicinanza in questi giorni a Berlusconi. Entrato dall'ingresso carrabile di via Olgettina 60, Confalonieri non ha rilasciato dichiarazioni alla stampa.

La visita-lampo di 10' di Marina Berlusconi

Marina Berlusconi, figlia di Silvio, è arrivata poco prima delle 14 al San Raffaele di Milano dove è ricoverato il presidente di Forza Italia. È la prima figlia a fare visita al Cavaliere oggi. Marina, entrata con la sua auto dai vetri oscurati dal cancello del San Raffaele di via Olgettina, ha lasciato l'ospedale dopo circa dieci minuti.

Marina Berlusconi è arrivata in ospedale

La figlia primogenita di Silvio Berlusconi, Marina, è appena arrivata all'ospedale San Raffaele di Milano, per far visita al padre, ricoverato in terapia intensiva da mercoledì scorso. Si tratta della prima visita della giornata per il leader azzurro da parte di uno dei cinque figli. Marina Berlusconi ha fatto ingresso da via Olgettina, 60.

Berlusconi, proseguono i controlli dei medici

Dopo le dichiarazioni rilasciate ieri da Alberto Zangrillo, direttore delle Terapie intensive generale e cardiochirurgica dell'ospedale San Raffaele di Milano, viene confermato che non ci sarà nessun bollettino oggi per aggiornare sulle condizioni del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, al suo quinto giorno di ricovero in terapia intensiva per un'infezione polmonare in un quadro di leucemia mielomonocitica cronica. Dopo la notte tranquilla trascorsa, anche oggi proseguono i controlli dei medici. A quanto si apprende sia Zangrillo che Fabio Ciceri, primario delle Unità di Ematologia e Trapianto di midollo osseo e Oncoematologia questa mattina sono stati in ospedale dall'ex premier per visitare il paziente e controllare i valori utili a monitorare l'andamento della risposta ai trattamenti in atto.

 

 

Tajani: "Berlusconi sarà ancora protagonista"

Che succederà quando Berlusconi non ci sarà più? «Non c'è risposta. Perché è una domanda non attuale, e nessuno di noi ci ha mai pensato. Sono solo quattro giorni che Berlusconi è ricoverato, e tutti quelli che gli hanno fatto visita confermano che si informa, si attiva, parla di politica, dà indicazioni. Tornerà presto e non si ritirerà certo a vita privata, non è nella sua natura. Sarà ancora un grande protagonista della politica». Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, coordinatore e vice presidente di Forza Italia, risponde così in un'intervista al Corriere della sera, nella quale si definisce «solo un militante al servizio di Fi, rappresentando le nostre idee al governo e tenendo operativo il partito».

Attese le visite dei famigliari di Berlusconi

Sono attese le visite da parte dei famigliari di Silvio Berlusconi: il fratello Paolo, e i figli, che nei giorni scorsi si sono sempre recati al nosocomio. Ieri è tornato a trovarlo ancora una volta il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, che si è recato al San Raffaele per il terzo giorno di fila. Come ha assicurato il medico di fiducia di Berlusconi, il professor Alberto Zangrillo, l'ex premier «sta rispondendo bene alle terapie». E ottimismo è trapelato anche da Gianni Letta, fedelissimo consigliere del Cav., che ieri, dopo la visita in ospedale, ha rassicurato i cronisti sottolineando che lo ha trovato meglio di quanto pensasse e che «la strada della rinascita, se non della risurrezione, è imboccata».

 

 

Berlusconi, quarta notte tranquilla: oggi nessun bollettino

Quarta notte in ospedale per Silvio Berlusconi, che trascorrerà il giorno di Pasqua nel reparto di terapia intensiva del San Raffaele di Milano, dove è stato ricoverato mercoledì scorso per un'infezione polmonare, in un quadro di leucemia mielomonocitica cronica. Per il leader 86enne di Forza Italia, stando a quanto si apprende da fonti sanitarie, la notte appena passata è stata «tranquilla». Le stesse fonti rivelano che oggi non è previsto alcun bollettino da parte dell'ospedale.

Quarta notte in ospedale per Silvio Berlusconi, che ha trascorso il giorno di Pasqua nel reparto di terapia intensiva del San Raffaele di Milano, dove è stato ricoverato mercoledì scorso per un'infezione polmonare, in un quadro di leucemia mielomonocitica cronica.

Berlusconi, la visita di Letta e il nuovo obiettivo: apparire in video alla riunione di Forza Italia

Berlusconi, stallo sulle assemblee Mediaset. Le mosse sul mercato della Germania

Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 09:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci