La brutta vignetta su Arianna Meloni fa affiorare il sessismo contro le donne, l'ira della premier e della senatrice Valente

Giovedì 20 Aprile 2023 di Franca Giansoldati
La brutta vignetta su Arianna Meloni fa affiorare il sessismo contro le donne, l'ira della premier e della senatrice Valente

La misoginia e il sessismo ancora una volta hanno colpito duro.

Stavolta ad essere stata presa a bersaglio è Arianna Meloni, solo perchè moglie di un ministro. A condannare per l'ennesima volta una brutta deriva contro le donne che sembra non finire è la senatrice del Pd, Valeria Valente, già a capo della commissione sul femminicidio e da sempre attenta a fare affiorare questo fenomeno che ha radici culturali profonde e che in passato ha massacrato anche lei, oltre che parlamentari come Elena Boschi, la ex sindaca di Roma, Virginia Raggi, la stessa Giorgia Meloni quando non era ancora a capo del governo, Mara Carfagna, Mariastella Gelmini, Laura Boldrini solo per citare i nomi dei casi più clamorosi. Ma l'elenco delle offese ignobili a deputate, senatrici, sindache o ministre potrebbe continuare a lungo. 

Stavolta è Beppe Sala che scivola sul sessismo e denigra la Borgonzoni per come è vestita

«La vignetta pubblicata dal Fatto Quotidiano che tira in ballo la moglie del ministro Lollobrigida, Arianna Meloni sorella della Premier, è maschilista e volgare. Siamo stati i primi a condannare le agghiaccianti dichiarazioni del titolare del dicastero dell’Agricoltura sulla sostituzione etnica, ma tentare di colpire il ministro attraverso la discutibile ironia sulla vita privata della consorte rivela una mentalità maschilista tanto inaccettabile quanto, purtroppo, dura a morire. Troppe volte nel linguaggio della politica entrano a sproposito il corpo delle donne e la loro libertà» ha fatto notare Valeria Valente.

«Calva per troppo testosterone», Giorgia Meloni insultata dall'ex sindaca di Rho. «Lei dovrebbe dare l'esempio»

Insulti sessisti, spesso volgari, persino minacce di morte e di stupro, controllo costante sugli spostamenti, sono solo alcuni degli aspetti a cui moltissime donne impegnate in politica che hanno sperimentato nel corso della loro carriera politica, a ogni livello. Uno studio riguardante le parlamentari in Europa pubblicato alcuni anni fa ha rilevato che l’85 per cento di loro è stata vittima di sessismo, abusi o violenze. Francia, Germania, Belgio, Spagna, Italia, nessuna nazione si salva. La matrice culturale di questo fenomeno è chiara e dimostra quanta strada ci sia ancora da fare per superare il problema del rispetto e l'uguaglianza tra i sessi.

Sgarbi espulso alla Camera e portato via di peso: Carfagna: «Insulta le donne». Fico: «Sessismo»

In difesa della sorella Arianna è intervenuta anche il premier Giorgia Meloni: «Quella ritratta nella vignetta è Arianna. Una persona che non ricopre incarichi pubblici, colpevole su tutto di essere mia sorella. Sbattuta in prima pagina con allusioni indegne, in sprezzo di qualsiasi rispetto verso una donna, una madre, una persona la cui vita viene usata e stracciata solo per attaccare un Governo considerato nemico» ha scritto su Facebook.

I 75 anni della Repubblica, l'altra voce della storia. Spadoni: «Non c'è parità»
 

Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 15:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci