Renzi ai sindacati: sblocco salari nella legge di stabilità, troppe 5 forze di polizia

Martedì 7 Ottobre 2014
Può essere la legge di stabilità lo strumento per sbloccare i tetti salariali di forze di polizia e militari. Lo ha comunicato il premier Matteo Renzi incontrando a Palazzo Chigi i sindacati di polizia ed i Cocer.



Lo sblocco del tetto salariale delle forze di polizia e dei militari sarà contenuto nella legge di stabilità che verrà approvata dal Consiglio dei ministri il prossimo 15 ottobre, ha poi precisato Renzi. L'articolato è pronto, ha rassicurato il premier.



Cinque forze di polizia sono troppe, è indifferibile la discussione su questo punto, ha quindi sottolineato il premier.



Il positivo esito della vertenza sui tetti salariali di forze di polizia e militari «si è potuto ottenere grazie al senso di responsabilità istituzionale, alla ricercata compattezza ed alla determinazione che i sindacati e i Cocer hanno dimostrato di fronte all'apertura al confronto da parte del Governo ed alla sensibilità dell'Esecutivo, che ha così posto fine a quella che veniva considerata come una autentica ingiustizia da parte di tutto il personale in divisa», dichiarano, in una nota congiunta, i sindacati del comparto sicurezza ed i Cocer. «Al termine dell'incontro - rilevano le sigle - quale manifestazione di riconoscimento alla specificità dei lavoratori di questi comparti, ma anche di vicinanza agli uomini e alle donne che ogni giorno si sacrificano al servizio del Paese è stato altresì ribadito che l'Esecutivo sta lavorando per anticipare lo sblocco del tetto salariale già dalla fine di quest'anno».



Sindacati e Cocer hanno dato la propria disponibilità «ad aprire un confronto presso il Dipartimento della Funzione Pubblica per tutte le altre tematiche che riguardano i Comparti nell'interesse sia dell'efficientamento degli stessi che della giusta valorizzazione del personale».



«Il premier Matteo Renzi ha detto che c'è la volontà di superare il blocco salariale di forze dell'ordine e militari, ma ci attendevamo chiarezza sulle cifre e su dove si intendono recuperare i soldi. Non vorremmo che fosse solo una partita di giro», ha detto invece Gianni Tonelli, segretario del sindacato di polizia Sap, al termine dell'incontro di Palazzo Chigi. Quanto alla razionalizzazione dei corpi di polizia, ha aggiunto Tonelli, «noi abbiamo esortato Renzi ad andare avanti sugli accorpamenti e a non farsi fermare dai poteri forti che vogliono mantenere privilegi ed impediscono il cambiamento».







PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci