Lazio, ecco i contratti d'oro
In un mese 40 collaboratori

Domenica 23 Settembre 2012 di Cristiana Mangani
Franco Fiorito
31

ROMA - stata fantasiosa la gestione di Francone. Nei due anni in cui il denaro del gruppo consigliare del Pdl alla Regione Lazio stato controllato da lui, si passati dalle spese per arredamento e sport a quelle per le collaborazioni, le sculture, la vacanze e i vini. La fantasia non sembra essere mancata al consigliere conosciuto come er Batman, insieme con una incredibile e, quantomeno sospetta, generosità. A spulciare tra i numeri di uno degli estratti conto messi a disposizione della procura di Roma, emergono, infatti, tutta una serie di dati che non fanno altro che evidenziare quanto sperpero sia avvenuto con i soldi pubblici. Fiorito avvia la sua gestione regalandosi una mega vacanza in Sardegna, all’hotel Pitrizza, che costerà trentamila euro e andrà in conto al gruppo.

Man mano che passano i mesi, fino ad arrivare ai giorni recenti, l’ex capogruppo modificherà il meccanismo: spenderà più in fretta e di più. Tanto che i consiglieri del Pdl, già ampiamente muniti di personale proprio, tra segretari e impiegati, pagheranno - così dice la banca - fino a quaranta collaboratori esterni. Quasi tutti giovani, alcuni con cognomi altisonanti, altri vicini al circolo di Anagni, che è tanto caro a Fiorito. Una media di 50-60 mila euro al mese per delle mansioni tutte da chiarire. Fiorito bonificherà in un paio di occasioni 5 mila euro a Marco Cesaritti, presidente del Consiglio comunale di Anagni, motivandolo come rimborso forfettario per attività di consulenza politica. Poco più di quattromila euro, invece, destinerà a Giuseppe Viti, che nello stesso comune del frusinate fa l’assessore al Bilancio.

Pur di promuovere l’attività politica, i consiglieri del gruppo, con Francone in testa, ne pensano di tutti i colori. Affidano all’Unione rugby pontina una manifestazione politico-sportiva, e un progetto educativo e sociale: 35 mila euro in tutto. Il problema, però, è che questa società sportiva non svolge più alcuna attività agonistica da anni, niente campionati da tempo. Anche se tra i suoi affezionati frequentatori, in quanto ex rugbista ed ex presidente del settore giovanile, c’è il consigliere regionale del Pdl eletto a Latina, Stefano Galetto. L’Unione rugby pontina, dal canto suo, tiene a sottolineare di aver fatto le cose in regola. Rimane, comunque, non operativa ed è finita anche al centro di una polemica sulla gestione dell’unico impianto.

Politica e sport devono appassionare l’ex capogruppo: 12 mila euro, infatti, sono finiti a un’altra società sportiva, la Usp Samagor di Latina, e nella stessa provincia, ma a Minturno, ci sono 6 mila euro «per rimborso» bonificati al consigliere Romolo Del Balzo. Nella stessa provincia sono stati spesi, poi, oltre duemila euro per chissà quale prezioso acquisto alla gioielleria Biondo, molto famosa a Latina. E ancora, esistono bonifici a favore di Salvatore Marrocco, di Fondi, titolare di un’azienda di legnami e terra, nonché alla termoidraulica Pines di San Felice Circeo (poco meno di duemila euro). Cifre che fanno pensare alla magnifica villa che Fiorito ha in quella zona. Tutte, comunque, messe in carico al gruppo.

A leggere tra i dati della banca, la mancanza di regolarità diventa più di un sospetto. Nel 2012, forse quando Fiorito sente vacillare la sua poltrona, le spese aumentano e anche le stranezze. I collaboratori lievitano, e oltre allo stipendio garantito alla fidanzata Samantha Weruska Reali, ci sono bonifici per più di 15 mila euro destinati a un architetto d’interni diventata scultrice, Lucy Rejior Mireille. Cosa avrà mai eseguito per il gruppo del Pdl alla Pisana?

L’altro dato che ricorre con frequenza sono i soldi che vengono pagati a Teleradio mondo scarl di Rieti, una media di 313 euro mensili, a Tele Rieti srl, 2500 euro al mese, e a Rete televisiva reatina srl, mille-mille e 200 euro al mese. Qualcuno azzarda che potrebbe trattarsi di costi per pubblicità, o forse di soldi destinati a interviste a pagamento. La procura indagherà anche su questo particolare, perché le cifre ricorrono con la frequenza di uno stipendio e non cambiano mai.


Ultimo aggiornamento: 29 Settembre, 12:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci