Migranti, apertura sulla linea italiana al Consiglio Ue: sì a nuove regole per le Ong

Nelle conclusioni del vertice Ue l’impegno a ridiscutere il ruolo delle organizzazioni

Venerdì 10 Febbraio 2023 di Francesco Malfetano, nostro inviato
Migranti, apertura sulla linea italiana al Consiglio Ue: sì a nuove regole per le Ong

BRUXELLES - «Efficace e rispettata». A lavori del Consiglio Ue appena terminati, a Bruxelles Giorgia Meloni viene raccontata in questo modo. Tra coloro che hanno lavorato al testo delle conclusioni finali, la verve del premier sulla questione migranti e sulla regolamentazione delle Ong è stata molto apprezzata.

Tant’è che chi in conferenza stampa ha chiesto se avesse avuto sentore di un cambio di passo, ha ricevuto in risposta un netto: «Non è che l’ho percepito, l’abbiamo ottenuto». Un approccio diverso che, secondo il presidente del Consiglio, è tutto racchiuso in una frase «messa nero su bianco che mai si era riusciti a mettere: “l’immigrazione è un problema Ue e ha bisogno di una risposta Ue”». 

Meloni: «Chi vede Europa di serie A e B pensi al Titanic. Vertice Parigi politicamente sbagliato, con Macron pronti a inviare i Samp-T a Kiev»

​Migranti, apertura sulla linea italiana

Il pressing italiano - in realtà forte della sponda offerta da Vienna e altri sette Paesi più interessati ai cosiddetti movimenti secondari ma pronti a rispolverare il vecchio progetto della “Fortezza Europa” - sembra essere riuscito a rendere centrale un tema fino ad oggi gestito da Bruxelles spedendo sempre la palla in tribuna. E quindi ecco, ad esempio, il riconoscimento della peculiarità delle «frontiere marittime» (che prepara il terreno ad un successivo accordo capace di garantire interventi diretti dell’Europa nel Mediterraneo) e quello della «dimensione esterna» dell’azione. Ovvero della necessità di agire per blindare i confini, marittimi e anche terrestri (con nuovi muri che l’Ue è pronta a finanziare). Così come il tema del sostanziale “addio” allo «specchietto per le allodole» che il sistema della redistribuzione dei migranti rappresenta per il governo italiano. 


LE ORGANIZZAZIONI
Non solo però. Nelle ricostruzioni di chi ha assistito alla trattativa il premier è anche riuscito a smuovere i leader dei Ventisette Paesi sulla regolamentazione delle Ong. «Il tema della ricerca e del soccorso è un problema per l’Italia come lo è per la Germania e per Malta, con vedute diverse» spiegano alcuni funzionari europei. Ma Meloni «ha sempre mantenuto il rispetto» degli altri «anche se con alcune opinioni molto differenti sui movimenti migratori. Grazie a un incontro trilaterale con l’Italia si è riusciti a concordare sul linguaggio» delle conclusioni. E cioè, rivendica il premier, si stabilisce che si discuterà «del rapporto con chi è impegnato nelle attività di salvataggio», «nell’ottica di regolamentare il funzionamento di queste attività», perché è ormai palese che «non si possa trattare il tema dei movimenti secondari senza affrontare quello dei movimenti primari». Peraltro, a seguito del vertice iniziato giovedì, si va verso la riattivazione anche del tavolo di lavoro “Gruppo di contatto sul Search & Rescue”, cioè la sede di confronto tra istituzioni e Ong costituita e mai realmente operativa. 

 


IL PIANO PER L’AFRICA
Infine, l’azione italiana si è concentrata sulla necessità di spingere sul medio periodo l’implementazione di un piano della Commissione sulla rotta del Mediterraneo centrale. E cioè che il lavoro di raccordo svolto fino a questo momento dall’Italia con i paesi del Nordafrica, sia affiancato dall’Europa. «Immaginiamo una cooperazione rafforzata con i paesi di partenza e transito dell’immigrazione per combattere anche i traffici illegali e consentendo alle persone di entrare in modo legale con flussi ben regolati». In sintesi l’idea che Meloni vorrebbe prevalente nel Vecchio Continente è blindare i confini per aprire i consolati presenti nei Paesi di partenza e consentire il passaggio solo ai richiedenti asilo (o ai migranti necessari). Per farlo però servono maggiori investimenti in Africa, e questa è la partita che il premier proverà a giocare nella seconda metà del 2023, quando il semestre europeo sarà a guida spagnola, Paese senza dubbio più vicino alle istanze di Roma. 


 

Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 14:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci