Attacco hacker russo, violato anche l'account Instagram di Marta Fascina. L'Italia tra i paesi più colpiti

Continuano gli attacchi ransomware ai danni di utenti e aziende italiane

Giovedì 12 Maggio 2022
Attacco hacker russo, violato anche l'account Instagram di Marta Fascina

L'attacco hacker rivendicato dal collettivo filo russo  'Killnet' continua a mietere vittime in Italia. Tra queste è finita anche la deputata Marta Fascina di Forza Italia e attuale compagna del leader azzurro, Silvio Berlusconi.

Da ieri tutte sul profilo della parlamentare sono apparse storie e annunci pubblicitari con chiare caratteristiche di phishing. 

Attacco degli hacker russi: «Italia, è l'inizio della fine»

Fascina ha denunciato e chiesto assistenza

Fascina ha denunciato immediatamente e chiesto assistenza non appena ha notato che nel suo profilo erano state pubblicate storie con contenuti non approvati da lei. L'unico account violato è quello Instagram (non risultano problemi a e-mail o altri social). È possibile che la deputata sia tornata in possesso dell'account questa mattina ma che non sia ancora stato sbloccato. 

 

L'Italia tra i paesi più colpiti 

Continuano gli attacchi ransomware ai danni di utenti e aziende italiane. Nel mese di marzo, il nostro Paese è stato il primo, a livello europeo, per numero di minacce circa lo specifico tipo di malware, che blocca i computer e richiede un riscatto per il ripristino. Ô quanto emerge dal più recente report di Trend Micro Research, azienda di sicurezza informatica, secondo cui a marzo sono stati registrati circa 2,47 milioni di attacchi ransomware in tutto il mondo di cui il 2,66% in Italia. Nella classifica dei paesi più colpiti figura in testa il Giappone, con un quinto degli attacchi globali (poco più del 20%), seguito a ruota da Stati Uniti e Messico. Anche per quanto riguarda i macromalware, programmi malevoli contenuti all'interno di documenti Word o Excel in grado di provocare molti danni ai Pc colpiti, l'Italia è la prima nazione europea per numero di attacchi (1.393) e la terza al mondo dopo Giappone (43.649) e Stati Uniti (2.879). I malware che hanno colpito l'Italia sono invece 15.481.554 e il Paese è quinto al mondo dopo Giappone (128.090.571), Stati Uniti (87.904.737), India (18.367.627) e UK (16.871.859). I dati sono frutto delle analisi della Smart Protection Network, la rete di intelligence globale di Trend Micro che individua e analizza le minacce e aggiorna costantemente il database online relativo agli incidenti cyber, per bloccare gli attacchi in tempo reale. La Smart Protection Network è costituita da oltre 250 milioni di sensori e blocca una media di 65 miliardi di minacce all'anno, con circa 94 miliardi bloccate nel 2021. A marzo 2022 la Smart Protection Network di Trend Micro ha gestito 513 miliardi di richieste e fermato 11,2 milioni di minacce, di cui circa il 65% via e-mail.

Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 09:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci