Processo Maroni, assistente assunta «per compiacerlo»

Lunedì 17 Settembre 2018
Processo Maroni, assistente assunta «per compiacerlo»
È «inequivocabile» che la commissione dell'ente di ricerca regionale Eupolis che ha valutato il curriculum di Mara Carluccio, ex collaboratrice di Roberto Maroni, abbia scelto proprio lei «all'esito di una procedura nata in origine all'esclusivo scopo di compiacere» l'ex governatore della Lombardia che ha perseguito il suo «interesse personale».

Lo scrivono i giudici della quarta sezione penale, presieduta da Maria Teresa Guadagnino, nelle motivazioni della sentenza con cui, lo scorso 18 giugno, hanno condannato, fra gli altri, l'ex presidente a un anno di reclusione, pena sospesa, e a 450 euro di multa, nel processo con al centro il presunto pressing per favorire le sue due ex collaboratrici di quando era ministro dell'Interno. Il Tribunale ha anche inflitto 6 mesi e 200 euro di multa a Mara Carluccio, l'unica a vedersi riconosciute le attenuanti generiche. «Dall'istruttoria dibattimentale - scrive ancora Giuseppe Vanore il giudice estensore - è emerso (...) che alla selezione della Carluccio si era giunti non già all'esito di una regolare procedura di selezione ma per vie traverse». Secondo i giudici l'agire dell'ex dg di Eupolis Alberto Brugnoli (ha patteggiato 8 mesi nel novembre 2014) per il contratto alla Carluccio «era evidentemente rivolto a soddisfare le richieste di Maroni che, tramite Gibelli (Andrea, ex segretario generale del Pirellone, ndr) si stava adoperando al fine di procurare un incarico» alla donna.

Allo stesso tempo, i giudici riconoscono che non c'è stata «alcuna condotta qualificabile quale "pressione"» da parte di Roberto Maroni nei confronti di Christian Malangone, l'ex dg di Expo - assolto in secondo grado - per ottenere che Maria Grazia Paturzo, collaboratrice dell'ex governatore della Lombardia ai tempi in cui era ministro dell'Interno, lo seguisse nel viaggio a Tokyo nel maggio/giugno 2014 come componente delle delegazione dedicata al World Expo Tour. 
Ultimo aggiornamento: 18 Settembre, 09:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci