Legge elettorale, tensione Pd-FI. Brunetta: «Se cambia non c'è più Patto del Nazareno»

Martedì 11 Novembre 2014
Legge elettorale, tensione Pd-FI. Brunetta: «Se cambia non c'è più Patto del Nazareno»
6
«Il patto del Nazareno prevedeva la riforma della legge elettorale secondo quanto abbiamo approvato alla Camera nell'Italicum. E noi a quella siamo rimasti. E se Renzi con la sua maggioranza ha deciso di cambiare tutto e di buttare quel testo e di scriverne un altro non c'è più il patto del Nazareno».



Lo dice il capogruppo di Fi alla Camera Renato Brunetta al Gr1.
Il nuovo impianto della legge elettorale, sottolinea Brunetta, «è tutta un'altra cosa rispetto a quello che abbiamo approvato a marzo di quest'anno. Era un testo completamente diverso, con un premio di maggioranza alla coalizione e non alla lista e con soglie per i partiti apparentati al 4.5%, con 120 collegi e non 75, e tante altre cose ancora. Se Renzi unilateralmente ho deciso di buttare quel testo che è passato dalla Camera, approvato dunque da un ramo del Parlamento, per scriverne un altro legittimo, ma diverso, allora vada avanti con la sua maggioranza». Ma è vero che Berlusconi ha già deciso per il sì? « Alle 17 ci sarà un ufficio di presidenza di Forza Italia e lì si deciderà», annuncia Brunetta.




«Se le parole di Brunetta sul patto del Nazareno interpretano il pensiero di Berlusconi e Fi, allora non c'è neanche bisogno di incontrarsi domani». Così il sottosegretario Luca Lotti replica al capogruppo Fi che mette in dubbio le modifiche emerse ieri al vertice di maggioranza.
Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 11:19

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci