Governo, consultazioni al via ma ci vorrà più di un giro. C'è l'ipotesi esploratore

Martedì 3 Aprile 2018 di Diodato Pirone
Governo, consultazioni al via ma ci vorrà più di un giro. C'è l'ipotesi esploratore
9

Esattamente un mese dopo le elezioni del 4 marzo entra ufficialmente in scena il Quirinale. Da domani parte il primo giro di consultazioni per la formazione del nuovo governo: si parte alle 10,30, con la neoeletta presidente del Senato, Elisabetta Casellati e si chiude dopodomani, alle 16,30 con la delegazione del Movimento 5Stelle.
Nel giro di quarantotto ore Sergio Mattarella riceverà al Quirinale tutte le delegazioni dei partiti presenti in Parlamento, comprese quelle dei Gruppi Misti di entrambe le Camere, per ascoltare le loro proposte sul come sciogliere il rebus della formazione di una maggioranza in grado di votare le due fiducie e di sostenere l'azione di un esecutivo.

Quindi, sulla base dell'esito dei confronti, assumerà le sue decisioni: o affidando un incarico pieno o più probabilmente avviando un secondo giro di consultazioni, o - ancora - prendendosi una pausa durante la quale avviare ulteriori contatti informali. Non è escluso, dopo il secondo giro, che il Capo dello Stato decida di giocare la carte di un incarico esplorativo concedendo così ai partiti ancora tempo per decantare le tensioni e i veti incrociati.

LE AMMINISTRATIVE
A complicare il confronto è anche l'imminenza delle prossime tornate elettorali amministrative. Il 22 aprile si voterà in Molise e il 29 in Friuli Venezia Giulia poi a maggio in Valle d'Aosta e in Trentino e poi, il 10 giugno, in 700 e passa comuni fra i quali 21 capoluoghi e due maxi-circoscrizioni di Roma. Fatalmente il mondo politico guarda a questi appuntamenti come a passaggi importanti della trattativa per la formazione del prossimo esecutivo.

Dunque questa legislatura sembra destinata a partire con ritmi molto lenti. Non è la prima volta. Come molti ricorderanno la legislatura appena conclusa nacque nel caos più totale. Si votò il 24 e 25 febbraio del 2013 ma il Pd - sulla base della legge elettorale Porcellum poi dichiarata incostituzionale - prese la maggioranza dei deputati alla Camera ma non al Senato. L'allora segretario del Pd, Pier Luigi Bersani ricevette l'incarico di verificare l'esistenza di un sostegno ad unh suo governo il 22 marzo ma una settimana dopo dovette gettare la spugna. Subito dopo arrivò al pettine il nodo dell'elezione del Capo dello Stato, che dopo le clamorose bocciature di Franco Marini e Romano Prodi, portò alla rielezione di Giorgio Napolitano il 20 aprile e al conferimento dell'incarico per la formazione del nuovo esecutivo a Enrico Letta il 24 aprile. Il governo nacque il 28 aprile, 44 giorni dopo l'insediamento delle nuove Camere.

Anche nel 1992 l'avvio della Undicesima Legislatura fu drammatico. Si partì il 23 aprile ma il governo Amato nacque solo il 28 giugno, 66 giorni dopo. Di mezzo ci fu l'attentato a Giovanni Falcone e l'elezione al Quirinale di Oscar Luigi Scalfaro. Del resto durante gli anni della Prima Repubblica non erano rare lunghe crisi di governo, la più duratura fu quella della primavera 1989 che portò alla nascita del IV governo Andreotti 64 giorni dopo le dimissioni da Palazzo Chigi di Ciriaco De Mita.

Per completare il quadro va detto che negli utlimi anni anche in molti paesi europei, anche di primaria importanza, come Germania e Spagna, oltre che in Olanda e in Belgio, i governi si sono formati molti mesi dopo le elezioni. In Spagna due anni fa si tornò a votare e tutt'ora il governo in sella guidato dal conservatore mariano Rajoy è un esecutivo di minoranza. L'attuale governo Merkel è nato sei mesi dopo le elezioni.

Ma torniamo alle consultazioni. Mattarella, come detto inizierà domattina con le cariche istituzionali. Nel pomeriggio poi incontrerà i gruppi: il primo a varcare il portone del Palazzo dei Papi, alle 16, sarà i gruppo «Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)» del Senato, presieduta dalla senatrice di Merano, Juliane Unterbergher (Svp). Poco più tardi, alle 16,45 gli esponenti del Gruppo Misto di Palazzo Madama, presieduto da Loredana De Petris (Liberi e Uguali). Alle 17,30, sarà la volta del Gruppo Misto della Camera, il cui presidente è un altro esponente di LeU, Federico Fornaro. Un'ora dopo, alle 18,30, come ultimo appuntamento del giorno, saliranno al colle i rappresentanti di Fratelli d'Italia.
All'indomani, si ricomincia alle 10, con la delegazione del Pd. Alle 11,00 tocca a Forza Italiae poi alla Lega. L'ultimo appuntamento della giornata e dell'intero giro delle consultazioni è alle 16,30, con i Cinque Stelle.
 

Ultimo aggiornamento: 09:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci