Meloni: «Sinistra in piazza contro un governo che non c'è». Poi precisa: nessun riferimento al corteo Cgil di oggi

La leader Fdi: il nostro obiettivo sarà restituire futuro, visione e grandezza all'Italia

Sabato 8 Ottobre 2022
Cgil in piazza per il lavoro. Meloni: «Sinistra contro governo che non c'è». Poi precisa: nessun riferimento al corteo di oggi
1

Giorgia Meloni interviene con un post su Facebook sulle proteste in piazza: «Stiamo vivendo un paradosso in cui la sinistra - attualmente al governo - scende in piazza contro «le politiche del governo Meloni» non ancora formato. Comprendo la voglia di protestare dopo anni di esecutivi inconcludenti che ci hanno condotto nell'attuale disastrosa situazione, ma il nostro obiettivo sarà restituire futuro, visione e grandezza all'Italia. A breve volteremo finalmente pagina». Poi la precisazione: «Si precisa che non c'è alcuna relazione tra il post pubblicato questa mattina su Facebook da Giorgia Meloni e la manifestazione della Cgil di oggi a Roma, che a quanto risulta non è stata organizzata per protestare contro Meloni.

ll post del presidente di FdI si riferisce, infatti, alle manifestazioni organizzate nei giorni scorsi in varie città italiane, in cui tra le altre cose sono state bruciate in piazza delle immagini di Meloni». Lo precisa in una nota l'ufficio stampa di Fratelli d'Italia.

Giorgia Meloni, perché Mattarella è intervenuto insieme a Draghi per difenderla (e la data del possibile incarico)

La Cgil in piazza

Cgil in piazza a Roma un anno dopo l'assalto di Forza Nuova alla sede di Corso Italia. 'Italia, Europa ascoltate il lavorò, il titolo del corteo con 10 proposte del sindacato tra cui tetto alle bollette, tutela del potere d'acquisto delle famiglie, stop al lavoro precario, riforma del fisco a tutela del reddito.

Gas, pressing Draghi sulla Ue: «Si è perso tempo». Dieci giorni per l'intesa: dal price cap ai fondi comuni

«Il premier in pectore Giorgia Meloni ha scelto un profilo molto sobrio da quando sono state vinte le elezioni e con il suo grande senso di responsabilità si è immersa nello studio di dossier, anche in continuità con il governo uscente. Credo che tanto Saviano quanto tutta la compagnia cantante possano stare assolutamente tranquilli: non ci sono né pericoli per la democrazia in Europa, né di rigurgiti del passato». Rachele Mussolini, nipote del duce e consigliere capitolino, commenta così all'Adnkronos il presunto 'pericolò, denunciato dallo scrittore campano, rappresentato da Giorgia Meloni per la democrazia europea. «Le rassicurazioni che Giorgia Meloni ha continuato a dimostrare, anche con la collocazione senza se e senza ma a fianco del popolo ucraino - aggiunge - credo siano la più grossa dimostrazione di coerenza fatta in tempi non sospetti, quando non c'erano le elezioni dietro l'angolo. Su questo possono dormire sonni tranquilli».

 

LA REPLICA DI ORLANDO
«Alla Meloni rispondo che non ha ascoltato la parola d'ordine del sindacato. Oggi la Cgil chiede solo di proseguire un metodo che è quello che caratterizza tutte le democrazie europee, quello del dialogo sociale e del confronto col mondo del lavoro. E' la ragione per cui pensa sia giusto appoggiare questa parola d'ordine». Lo ha detto il ministro del lavoro Andrea Orlando partecipando al corteo della Cgil. Al ministro è stato ricordato che un anno fa la Cgil chiedeva lo scioglimento dei gruppi neofascisti: possiamo aspettarselo da questo governo? «Mi sembra improbabile però può darsi. Questo è un paese pieno di sorprese»

Ultimo aggiornamento: 16:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci