Di Maio: Tav inutile, diremo alla Francia che non serve più

Sabato 19 Maggio 2018
Di Maio: con la Lega non è alleanza ma contratto. Premier? Questione di ore
7

«La Tav è inutile e alla Francia diremo che non serve più». Lo dice chiaro e tondo Luigi Di Maio presentando il contratto di governo con la Lega a IvreaNel contratto «c'è il blocco di un'opera che è inutile.

Andremo a parlare con la Francia e gli diremo che la Torino-Lione poteva valere trent'anni fa, ma non più oggi. Non serve più».

LEGGI ANCHE: Sì della Lega al premier M5S: Conte in pole, Rossi per l'Economia

Nel suo intervento a Ivrea, Di Maio ha definito quella contro la Tav «una battaglia storica, che molti anni fa ha dato inizio a tutto questo»

«Non è una alleanza ma un contratto di governo su punti specifici e c'è da lavorare per almeno 5 anni con l'obiettivo di migliorare la vita degli italiani». Così il leader del Movimento 5 Stelle, Luigi di Maio, sul rapporto con la Lega. «Nel contratto - spiega il leader 5Stelle a Ivrea - è ben spiegato che continueremo ad essere alternativi sul territorio, a correre gli uni contro gli altri alle amministrative, alle comunali e alle regionali e anche alle prossime politiche o alle europee». 

E poi: «Aver portato al governo il programma, che è il nostro vero leader, mi riempie di soddisfazione», risponde  a chi gli chiede se gli pesi dover fare un passo indietro nella individuazione del nuovo premier. «Non è una questione personale - osserva - e credo di averlo dimostrato».

«Queste sono le giornate in cui raccontiamo agli italiani quello che i nostri iscritti ieri hanno votato sulla piattaforma, il contratto di governo. Approvato il contratto di governo nelle prossime ore, quindi in questo fine settimana, scioglieremo anche il nodo premier; poi ci dedicheremo alla formazione della squadra di governo». «Io non faccio nessun nome - ha aggiunto a proposito del premier - ma è chiaro che debba essere una persona amica del popolo».

Sul nodo premier interviene anche Casaleggio: «Il mio presidente del Consiglio ideale? È Luigi Di Maio....», dice al gazebo allestito dal Movimento 5 Stelle ad Ivrea per illustrare il contratto di governo con la Lega. «Sono soddisfatto di quello che si sta facendo in una situazione creata da altri partiti politici. E sono contento che gli iscritti abbiano dato il loro avallo tramite la piattaforma».

Ultimo aggiornamento: 17:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci