Di Maio convoca i ministri M5S: rumors su passo indietro, scatta l'ipotesi reggenza

Martedì 21 Gennaio 2020
Di Maio convoca i ministri M5S: rumors su passo indietro, scatta l'ipotesi reggenza

Monta la voce insistente di un possibile passo indietro, a breve, di Luigi Di Maio dalla guida del Movimento 5 Stelle.

Rumors ricorrenti, non confermati dal suo staff di comunicazione, prevedono addirittura un possibile annuncio del capo politico prima della chiusura della campagna elettorale per le regionali di domenica. E mentre oggi danno il loro addio al Movimento due nuovi deputati, domani il leader M5s presenterà a Roma la nuova squadra di facilitatori regionali scelti dalla Rete per fare da raccordo tra il territorio e la direzione nazionale del Movimento: potrebbe quella essere l'occasione in cui il ministro degli esteri e leader del Movimento fornirà un chiarimento sulle sue intenzioni. Che appaiono legate strettamente alla stessa esistenza di questi nuovi organismi: la durata in carica dei facilitatori nazionali e regionali è infatti connessa alla permanenza di Di Maio al vertice. Il loro mandato, per regolamento, coincide con quello del capo politico. Questa circostanza spinge ad allontanare l'ipotesi che Di Maio getti la spugna proprio nel giorno della proclamazione dei nuovi «facilitatori», il team creato per rendere «collegiale» la direzione del Movimento, come chiesto da molti parlamentari.

M5S, tre senatori verso l'espulsione: così maggioranza appesa a un voto

Di contro la permanenza di questi nuovi organismi sarebbe comunque assicurata nel momento in cui il leader pentastellato dovesse decidere di annunciare lo status di leader dimissionario in vista degli Stati generali del movimento convocati per metà marzo. Questa ipotesi consentirebbe alla dirigenza di traghettare il Movimento agli Stati generali con un leader dimissionario, coadiuvato nel suo lavoro anche dal Comitato dei garanti costituito dal viceministro Giancarlo Cancelleri, dal sottosegretario Vito Crimi e dalla consigliera regionale Roberta Lombardi. Di certo la questione sarà affrontata in occasione di un vertice con i ministri pentastellati convocati a palazzo Chigi.

M5S, mossa anti-Fioramonti: «Ora morosi e transfughi li portiamo in tribunale»

Intanto a sottolineare il clima di nervosismo che attraversa il Movimento in queste settimane, sono state formalizzate proprio due nuove uscite di parlamentari. Se ne vanno Michele Nitti e Nadia Aprile. Raggiungono i colleghi ex M5s al gruppo Misto dove ad inizio anno ha traslocato anche l'ex ministro Lorenzo Fioramonti che ha in programma la costituzione di un nuovo gruppo che si chiamerà Eco. Con i due nuovi passaggi salgono a 14 i deputati ex M5s che siedono al Misto: per formare un nuovo gruppo ne servono 20. In totale in questa legislatura sono 31 i parlamentari eletti con il M5s e passati ad altri gruppi, per scelta personale o perché espulsi. Molti di loro sono stati obbligati a traslocare (altri lo hanno fatto indipendentemente )per questioni legate alle cosiddette restituzioni di parte del loro stipendio da parlamentare. «Basta andare sul sito tirendiconto.it per vedere che la deputata Nadia Aprile ha effettuato la sua ultima restituzione a dicembre 2018, mentre per Michele Nitti le restituzioni sono ferme ad Aprile 2019. Per tale motivo i due, che oggi hanno annunciato di lasciare il gruppo M5S alla Camera, andavano incontro ad un provvedimento disciplinare» sottolineano fonti del M5S convinti che proprio la «stretta» dei probiviri sui termini per le cosiddette rendicontazioni abbia prodotto questi movimenti in uscita. «La maggioranza è solida sia alla Camera che al Senato, non vedo preoccupazioni» assicura il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà.
 
 
 

 

Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 08:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci