Ddl anti-corruzione, ok del Cdm. Daspo a vita per reati sopra 2 anni

Giovedì 6 Settembre 2018
Ddl anti-corruzione, ok del Cdm. Daspo a vita per reati sopra 2 anni
6

Col ddl anticorruzione il governo punta «restituire al nostro Paese competitività. L'Italia ha risorse culturali, economiche e sociali: bisogna cercare di realizzare le condizioni perché queste potenzialità si sviluppino». Lo ha detto il premier Giuseppe Conte dopo l'approvazione  in Consiglio dei ministri del ddl anticorruzione che contiene una serie di misure, come il Daspo per i corrotti e l'impiego dell'agente sotto copertura.

LEGGI ANCHE Il premier Conte in corsa per una cattedra all’università La Sapienza

 


Il ddl anticorruzione - ha sottolineato il premier - è uno dei provvedimenti «particolarmente significativi e qualificanti delle iniziative di governo. È un provvedimento che si inquadra nell'ambito delle riforme strutturali che servono al paese». Così il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo il cdm.

«Se una persona è condannata in via definitiva per corruzione (e 8 nuovi reati sono stati inseriti) non avrà più la possibilità di stipulare contratti con la Pubblica amministrazione.
Per condanne fino a due anni, il Daspo può durare da 5 a 7 anni. Quando invece la condanna è superiore a 2 anni il Daspo è a vita, scritto nero su bianco. Il mio messaggio è che da ora in poi non se la cava più nessuno», ha detto il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede illustrando il ddl. 

Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 19:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci