Spoleto, Cardarelli in volata
Rossi resta al palo

Domenica 8 Giugno 2014 di Ilaria Bosi
Spoleto, Cardarelli in volata Rossi resta al palo
SPOLETO - Fabrizio Cardarelli si appresta a salire a Palazzo del Municipio. Il professore di matematica, sostenuto dalle Liste Rinnovamento e Spoleto Popolare-Ncd, in volata per lo scranno pi alto della citt. Un dato storico per Spoleto, con il centro sinistra che perde il governo della citt dopo decenni (salvo qualche parentesi).



A poche sezioni dalla fine, Cardarelli è risultato avanti a Rossi di oltre un migliaio di voti, recuperando uno svantaggio che sulla carta sembrava impossibile: all’incirca 14 punti percentuali. Il risultato finale, pur se non ufficiale, parla di Cardarelli al 55,06 per cento, con Rossi in caduta livera al 44,94 per cento.



La festa nella sede del comitato elettorale di Rinnovamento, in via del Mercato, è iniziata poco dopo la mezzanotte, quando sono arrivati i dati ufficiosi dei rappresentanti di lista dalle 45 sezioni elettorali. A Spoleto i seggi sono stati chiusi con un’affluenza che alle 23 si è attestata sul 52,65 per cento.



La prima sezione scrutinata, quella del centro storico, è stato per molti il segnale di una tendenza che si è poi andata confermando in diverse sezioni. La coalizione di centro sinistra, infatti, con il candidato Dante Andrea Rossi, ha confermato quasi ovunque i dati del primo turno, mentre Fabrizio Cardarelli, in volata, ha doppiato i consensi ottenuti il 25 maggio. Volti tesi in casa Pd, dove i sostenitori di Rossi, già poco prima della mezzanotte, sembravano aver ammainato la bandiera.



«Stiamo perdendo il Comune», è stata l’ammissione di un consigliere comunale della maggioranza uscente. Fino a un certo punto della giornata si pensava che ad avere la meglio sarebbe stato il non voto, viste le percentuali bassissime di affluenza. Basti pensare che alle 12 si era recato ai seggi poco più del 13 per cento della popolazione. Un dato favorito anche dalla splendida giornata di sole, che ha spinto molti elettori a preferire il mare alle urne. In serata il recupero, con poco più del 52 per cento degli aventi dritto che si è recato alle urne. Il 25 maggio aveva votato quasi il 70 per cento della popolazione. Dopo mezzanotte, i sostenitori di Fabrizio Cardarelli hanno invaso il centro storico, con la festa che è proseguita fino a notte fonda. Il Pd, stando alle prime informazioni, avrebbe perso elettorato anche rispetto al primo turno, anche se per una analisi del voto più dettagliata bisognerà partire da dati ufficiali certo.
Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 01:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci