Elezioni, hackerato l'account Twitter del ministero di Cingolani: in foto appare il programmatore informatico russo Vitalik

Angelo Bonelli di Europa Verde denuncia: "Ora cosa si fa?"

Giovedì 15 Settembre 2022
Elezioni, hackerato l'account Twitter del ministero di Cingolani: in foto appare il programmatore informatico russo Vitalik

Un caso social con le elezioni politiche alle porte. Hacker in azione nella mattinata di mercoledì per bloccare il profilo Twitter del ministero della Transizione ecologica.

Il social è stato inondato di messaggi relativi all’intrusione portata a segno alle 9 circa, inserendo una foto al posto del logo del ministero. Sul caso stanno già indagando gli agenti della polizia postale. In particolare sembra che ci siano anche messaggi di rivendicazione collegati all’intrusione informatica, la seconda ai danni del ministero dopo quella rilevata alcuni mesi fa che ha creato problemi al sistema del dicastero, che sarebbero riconducibili a Vitalik Buterin, fondatore di Ethereum, una delle più famose piattaforme di criptovalute con oltre 4 milioni di follower. L’intrusione è avvenuta, secondo gli utenti di Twitter, proprio nel giorno della Merge della piattaforma, ovvero la fusione con la validazione automatica delle transazioni e l’abbattimento - spiega il gruppo - per il 99% del consumo energetico della Rete. I dispositivi di sicurezza del profilo sarebbero stati rinforzati immediatamente.

Elezioni, Letta chiama i candidati: «Tutti a piazza del Popolo»

Renzi punta a FI: «Noi faremo di meglio. Ma niente fiducia al centrodestra»

Angelo Bonelli di Europa Verde denuncia: «Il ministro Cingolani lo sa che il profilo Twitter del ministero della Transizione è stato conquistato dal programmatore russo Vitalik. Che si fa? Facciamo fare la politica della transizione Ecologica ai russi?».

IL PRECEDENTE - Il Ministero della Transizione ecologica aveva già subito un grave attacco hacker il 4 aprile di quest'anno. Era diventato impossibile navigare su internet dai computer degli uffici ed accedere alla mail del Ministero. Non erano più raggiungibili il sito del Mite e il portale delle autorizzazioni ambientali Via-Vas. Il sistema informatico era stato ripristinato il 6 maggio, dopo oltre un mese, ma erano rimasti problemi. Solo nelle scorse settimane ha ripreso la piena operatività. Lo apprende l'Ansa da fonti del Mite.

Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 08:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci