Centrosinistra, il nuovo Ulivo che vuole aiutare Renzi

PER APPROFONDIRE: matteo renzi, ulivo
Renzi (ansa)

di Mario Ajello

Walter Veltroni ha detto che «io e Prodi siamo sempre invocati perché L'Ulivo è stato importante». E allora rieccolo l'Ulivo. È nel simbolo della nuova aggregazione di sinistra in appoggio al Pd. Che si chiama "Insieme" ed è appena stata battezzata all'Hotel Nazionale. Di prodiano c'è il simbolo, ci sono personaggi come Giulio Santagata, amico del Professore, e che torna in politica, c'è quel che resta del progetto di Pisapia (senza di lui ma con il pisapiano Massimo Zedda, sindaco di Cagliari) che a Prodi ha incoraggiato e via così.

"Insieme" si mettono quei riformisti, laici e cattolici, che vogliono essere l'opposto dei Liberi e Uguali. Ossia gli anti-rottamatori. Se Grasso, D'Alema e compagni hanno fatto una "cosa rossa" per mandare a casa Renzi, gli "Insieme" vogliono vedere se Renzi ha ancora forza per andare avanti. E senza tante fanfare - ma quanti voti prenderanno? - vogliono dargli una spinta. Rifacendosi non alle foglioline di Grasso ma all'arbusto dell'Ulivo, quello che alcuni degli odierni Liberi e Uguali (il Subcomandante Max) a suo tempo tentarono di segare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 14 Dicembre 2017, 11:39






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Centrosinistra, il nuovo Ulivo che vuole aiutare Renzi
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2017-12-15 07:47:15
L'ulivo al centro destra le ha sempre suonate. Solo la sinistra a battuto l'ulivo. Non so se sia il caso di ridere o piangere.
2017-12-14 19:41:32
Al di là di tutto, vedo più realistico il titolo "insieme" che il titolo "liberi e uguali". Uguali a e tra chi?
2017-12-14 15:21:58
Secondo me se il Pd vuole invertire la rotta e iniziare a recuperare il consenso elettorale che ha perso deve fare solo una cosa: invitare gentilmente il Dott. Matteo Renzi a farsi da parte. A dire il vero avevo già sentito dire da questa persona che, se avesse perso il Referendum, si sarebbe dimessa, promessa che poi non ha mantenuto.
2017-12-14 19:45:51
Trovo assai strano che dopo le tue sfrenate campagne a favore del M5S, tu ti preoccupi delle dorti del PD. Ti fa forse paura il nome di Renzi?
2017-12-14 14:54:49
Da brivido..il mesozoico che avanza.