Commissione banche, si comincia dal ministro Padoan o Patuelli

PER APPROFONDIRE: banche, commissione d'inchiesta, padoan
Commissione banche, si comincia dal ministro Padoan o Patuelli

di A.Gen

Oggi la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle crisi bancarie compie il primo vero atto della sua indagine. Questo pomeriggio il presidente Pier Ferdinando Casini riunisce l’ufficio di presidenza. All’ordine del giorno il calendario delle audizioni. A meno di sorprese, il primo ad essere udito la prossima settimana sarà  il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, seguito dai suoi predecessori Saccomanni, Grilli e Tremonti. Poi sarà la volta del governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco (probabilmente dopo la riconferma a palazzo Koch). C'è anche l'ipotesi che si parta dal presidente dell'Abi, Antonio Patuelli.

Difficile invece che venga chiamato a testimoniare Mario Draghi, attuale presidente della Bce che ha preceduto Visco in Bankitalia dopo le dimissioni di Antonio Fazio. Ancora da stabilire quando verrà ascoltato l’ex ad di UniCredit Ghizzoni: i grillini vorrebbero interrogarlo quanto prima possibile, nella speranza che confermi la versione secondo la quale l’attuale sottosegretario Maria Elena Boschi (allora ministro delle Riforme) fece pressioni per spingere l’istituto di credito milanese ad acquisire Banca Etruria, di cui il padre della Boschi era vicepresidente. La Commissione ha davanti a sé poco più di due mesi di lavoro, visto che al momento dello scioglimento del Parlamento (previsto tra fine dicembre e inizio gennaio) dovrà interrompere le sue audizioni e procedere alla redazione della relazione conclusiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 11 Ottobre 2017, 09:21






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Commissione banche, si comincia dal ministro Padoan o Patuelli
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-10-11 17:17:17
Patuelli...dove e quando ho ancora sentito nominare questo patuelli???? e'forse lo stesso alt opapavero del PLIdegli anni'70 e '80????? viceministro con ciampinegli anni'90?????....a volte ritornano....avolte FINGONO di andarsene......
2017-10-11 12:13:38
Sarei stato più contento che fosse sentito prima il Dott. Federico Ghizzoni, il Dott. Ferruccio De Bortoli e l'On. Maria Elena Boschi, del Pd.