Alfano e De Vincenti, ministri da record: 5 presenze in 5 governi

Giovedì 1 Giugno 2017
Alfano e De Vincenti, ministri da record: 5 presenze in 5 governi
1
Angelino Alfano ma anche Claudio De Vincenti: sono loro i due esponenti di governo presenti in più esecutivi negli ultimi anni. Lo rivela lo studio condotto da Openpolis.

"Nelle ultime due legislature (dal 2008 a oggi) si è creato un contesto politico molto particolare - premette l'osservatorio politico. - Dopo il governo Berlusconi IV, con ministri solo del centrodestra (Popolo delle libertà e Lega nord), si è passati a 4 esecutivi di coalizione. Il primo, guidato da Monti, composto interamente da ministri tecnici e sostenuto dalla stragrande maggioranza del parlamento; il secondo con Enrico Letta annoverava ministri di Pd, Scelta civica, Unione di centro e Popolo delle libertà (poi solamente Nuovo centrodestra): il terzo con Matteo Renzi, i cui ministri venivano da Pd, Ncd e Udc; infine l’attuale di Gentiloni, che segue lo schema del precedente. Questo aspetto ha ripercussioni sulla responsabilità politica delle decisioni prese (essendo riconducibili sia a partiti di destra che di sinistra), e sulle personalità che hanno fatto parte dei diversi governi".

"Dieci degli attuali 18 ministri hanno fatto parte di almeno 3 degli ultimi 5 governi, ricoprendo un minimo di 3 diversi incarichi. L’espressione massima di questo fenomeno sono Angelino Alfano (Ncd) e Claudio De Vincenti (Pd), entrambi presenti in 4 degli ultimi 5 governi con 5 diversi incarichi. Il primo è stato ministro della giustizia nel Berlusconi IV, vice presidente del consiglio con Letta, ministero dell’interno con Letta e Renzi e ora ha prestato giuramento come ministro degli affari esteri nel governo Gentiloni. Per il secondo la carriera governativa è iniziata con Monti quando fu nominato sottosegretario allo sviluppo economico, incarico che ha mantenuto negli esecutivi Letta e Renzi, prima di passare alla presidenze del consiglio con quest’ultimo e alla guida del ministero per la coesione territoriale con Gentiloni."

Ecco, di seguito, la classifica delle presenze al governo

POLITICO    PARTITO    NUMERO DI INCARICHI    INCARICHI
Angelino Alfano    Ncd    5    Ministro Giustizia (Berlusconi IV); Vice Premier (Letta); Minstro Interno (Letta e Renzi); Ministro Esteri (Gentiloni)
Claudio De Vincenti    Pd    5    Sottosegretario Sviluppo Economico (Monti, Letta, Renzi); Sottosegretario Presidenza del consiglio (Renzi); Ministro coesione territoriale (Gentiloni)
Graziano Delrio    Pd    4    Ministro Affari regionali (Letta); Sottosegretario Presidenza del consiglio (Renzi), Ministro Infrastrutture (Renzi, Gentiloni)
Carlo Calenda    Pd    4    Vice ministro Sviluppo economico (Letta, Renzi); Ministro Sviluppo economico (Renzi, Gentiloni)
Andrea Orlando    Pd    3    Ministro Ambiente (Letta); Ministro Giustizia (Renzi, Gentiloni)
Beatrice Lorenzin    Ncd    3    Ministro Salute (Letta, Renzi, Gentiloni)
Domenico Minniti    Pd    3    Sottosegretario Presidenza del consiglio (Letta, Renzi); Ministro Interno (Gentiloni)
Gianluca Galletti    Udc    3    Sottosegretario Istruzione (Letta); Ministro Ambiente (Renzi, Gentiloni)
Maurizio Martina    Pd    3    Sottosegretario Agricoltura (Letta); Ministro Agricoltura (Renzi, Gentiloni)
Roberta Pinotti    Pd    3    Sottosegretario Difesa (Letta); Ministro Difesa (Renzi, Gentiloni)
Ultimo aggiornamento: 18:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci