Andrea Augello, morto il senatore di FdI: aveva 62 anni. La moglie Angelilli: «​In cielo ti accompagnino gli angeli». Meloni: «Ci mancherà»

Il senatore ed ex sottosegretario era malato da tempo

Venerdì 28 Aprile 2023
Andrea Augello, morto il senatore di Fdi: aveva 62 anni

Andrea Augello, politico e saggista italiano, è morto all'età di 62 anni. Augello era stato candidato per il Senato come capolista di FdI nel plurinominale Lazio 02, risultando eletto.

Ha iniziato l'attività politica da giovanissimo, militando nel Fronte della gioventù. Successivamente, si iscrive ad Alleanza nazionale poi al Popolo della libertà. È stato in seguito sottosegretario alla Pubblica amministrazione nel quarto governo di Silvio Berlusconi. Parallelamente alla carriera politica, è stato anche autore di diversi saggi di argomento storico e letterario.

L'addio sui social

«In cielo ti accompagnino gli angeli. Addio Andrea Augello, rimarrai per sempre nei nostri cuori». È il messaggio di cordoglio postato su Facebook da Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio ed esponente di Fdi, per la scomparsa del marito. Angelilli pubblica una foto in bianco e nero del senatore scomparso, nato nel 1961. L'uomo era malato da tempo. 

Lutto nel mondo della politica

«Qualche ora fa è venuto a mancare il collega Andrea Augello. Lo ricorderemo in un'altra seduta, intanto vi chiedo un minuto di silenzio». Ad annunciarlo in Aula è stato il presidente del Senato, Ignazio La Russa. «Con Andrea Augello se ne va uno dei più fini intelletti del centrodestra italiano. Era un uomo di pensiero libero, come tutti quelli che hanno un pensiero», ha detto il parlamentare di Fdi Gianfranco Rotondi

«Ad Andrea Augello va riconosciuto il carisma, il coraggio e l'intelligenza dei ragazzi di Sommacampagna, dei fratelli maggiori che, negli anni '80 e '90, ci formarono, guidarono e ci fecero diventare quello che siamo, insieme ai nostri padri. La morte è solo un andare oltre. Non ci vedrà mai vinti. In alto i cuori per Andrea», ha ricordato invece il deputato Fdi Federico Mollicone e presidente della commissione Cultura. 

«Hai raggiunto Tony, con cui hai condiviso una scelta di vita al servizio del bene pubblico. Idee, progetti, analisi e tanta passione: la vera autentica politica. Ciao Andrea». Con queste parole il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, saluta su Twitter il senatore di Fratelli D'Italia, Andrea Augello, ricordando anche il fratello Tony Augello, scomparso nel 2000.

«Ho appreso con dolore della scomparsa di Andrea Augello, uomo perbene e politico corretto e preparato, di cui non solo il centrodestra ma tutto il Parlamento sentirà la mancanza. Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e alla comunità di Fratelli d'Italia». Lo afferma il vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè.

«È un grande dolore la morte di Andrea Augello per tutti noi senatori. Ha affrontato la malattia con una forza ed una dignità ineguagliabile; ha amato la politica e la sua comunità con una passione limpida e coerente; ha servito le istituzioni con correttezza e rigore, come io stesso ho constatato durante i lavori della Commissione d'inchiesta sulle banche ed i mercati finanziari. Dovremo ricordarlo come merita». Lo scrive sui social il senatore Pier Ferdinando Casini.

 

Meloni: «Ci mancherà»

«Ci ha lasciato Andrea Augello, senatore di Fratelli d'Italia. Un punto di riferimento per tanti, un politico estremamente capace, un uomo intelligente, determinato, divertente. Ci mancherà, e molto. Alla sua famiglia, alle sue figlie, e a tutti coloro che gli hanno voluto bene come gliene volevamo noi, condoglianze sincere. A Dio, Andrea». Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni.

Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 09:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci