Anac, l'anticorruzione apre istruttoria su gestione rifiuti Ama

Giovedì 4 Agosto 2016
Anac, l'anticorruzione apre istruttoria su gestione rifiuti Ama
3

L'Anac, Autorità nazionale anticorruzione - a quanto apprende l'Ansa - ha aperto una istruttoria sull'Ama in relazione alla gestione rifiuti a Roma. L'istruttoria servirà in primo luogo a raccogliere documentazione e a ricostruire l'iter degli appalti e delle procedure di affidamenti dei servizi, chiedendo la collaborazione dell'amministrazione capitolina. La situazione dei rifiuti a Roma è molto critica e rappresenta uno dei principali problemi che il neo sindaco Virginia Raggi deve fronteggiare. 

«Lo chiedevamo da anni», ha commentato la sindaca Virginia Raggi. Gianluca Perilli, consigliere regionale del Lazio e membro del mini-direttorio romano M5s, ha sottolineato: «Faremo un piano di riorganizzazione dell'azienda come di tutte le partecipate del Comune: saranno piani molto radicali. Infatti se non si parte alla riorganizzazione non si potranno davvero migliorare le cose». 

Quanto alle polemiche sorte in commissione capitolina Ambiente dopo la nomina di Alessandro Solidoro (voluto da Raggi) per il ruolo di ad dell'Ama al posto di Daniele Fortini, Perilli continua: «Non serve necessariamente un curriculum basato su aspetti tecnici, lui ha competenze finanziarie importanti, sa come funzionano macchine complesse come quella di Ama soprattutto dal punto di vista gestionale».

«Abbiamo sviluppato negli anni - prosegue - una serie di competenze, che ci hanno sempre offerto la loro disponibilità e contributo come avete visto con gli assessori.

Questo significa che il movimento attrae persone con capacità, in questo senso ci piovono candidature e voi avete conosciuto questa perchè è stata scelta finale». 

Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 08:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci