Conte rottama l'Airforce-Renzi: stop al mega-contratto dell'Airbus

Conte rottama l'Airforce-Renzi: stop al mega-contratto di leasing del gigantesco Airbus A340-500
ROMA - Il premier Giuseppe Conte volerà con mezzi più economici. Rottamato il super-aereo della presidenza del Consiglio voluto dall'ex premier Matteo Renzi. «Meno spreco di denaro pubblico, meno spese inutili. Il governo che presiedo da subito ha voluto dare segnali di forte cambiamento rispetto al passato. E in quest'ottica si inserisce la volontà di rescindere il contratto di leasing dell'aereo Airbus A340-500, acquistato in passato» dal governo Renzi per i voli di Stato, annuncia su Facebook il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. «Parliamo di circa 150 milioni di euro spesi per soli 8 anni di noleggio, inclusi i 20 milioni per riconfigurarlo, per un velivolo quasi mai usato», sottolinea.

«Un impegno - prosegue il presidente del Consiglio - che avevo e avevamo assunto sin dal nostro insediamento, una decisione sacrosanta, tutt'altro che simbolica». «A conti fatti si è trattato di un'operazione del tutto svantaggiosa, sia dal punto di vista dell'impatto economico che dell'utilità pratica. Soldi degli italiani, che vincolavano il governo», sottolinea il premier. «Per questo dai primi giorni del mio mandato ho dato indicazioni di trovare una via di uscita per rescindere il contratto. A questa Presidenza, per le missioni internazionali che siamo chiamati a svolgere, un aereo così grande e costoso non serve. È uno spreco e un capriccio a cui noi rinunciamo molto volentieri». 


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 26 Luglio 2018, 14:28






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Conte rottama l'Airforce-Renzi: stop al mega-contratto dell'Airbus
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 78 commenti presenti
2018-07-28 14:23:28
Ora si faccia una legge in cui non ci sia possibilità di ricorso, senza se e senza ma ....che al politico gli vengano imputati i tutti gli sprechi e gli vengano confiscati (anche ai familiari) i beni fino al saldo totale.-
2018-07-28 08:58:14
RENZI RIDIA OGNI CENT AGLI ITALIANI. E se non lo fa spontaneamente, si istituisca una class action contro questo incompetente per questo sperpero milionario, grazie.
2018-07-28 00:37:13
A quanto pare non hanno speso un euro per la recidere il contratto di affitto, quindi non era poi così male, comunque hanno fatto bene, evidentemente il nostro primo ministro ombra quando dovrà andare con tutto il governo e seguito in America o Cina, o India o Africa o Parigi, o Stoccolma, magari pe fare accordi commerciali prenoterà 300 biciclette elettriche meglio adopererà un C130 dell'aeronautica militare, in compenso sono pronti a spendere 2 miliardi di risarcimenti per bloccare la tav, abbiamo fatto proprio un bell'affare.
2018-07-27 20:58:11
E intanto Renzi si è comperato un villone alla faccia nostra e di chi gli vuol male. In Italia giudici e politici, quando sbagliano nn pagano mai.
2018-07-27 18:55:36
E continua a fare il fanfarone, ma come possono le persone credere ancora in lui, eppure c'è ne sono ancora che lo rivoterebbero