Agricoltura biologica, verso la nascita del marchio italiano: scontro per biodinamica in Parlamento

Venerdì 21 Maggio 2021
Biologico verso il marchio italiano: scontro per biodinamica in parlamento

Si avvicina sempre di più la nascita del marchio italiano dell'agricoltura biologica, grazie al testo che ha superato dopo più di due anni lo scoglio del Senato.

Un passaggio non privo di polemiche: a far discutere l'Aula è infatti il tema della biodinamica equiparata all'agricoltura biologica. La biodinamica, oggetto dello scontro, è l'insieme di pratiche elaborate dal filosofo Rudolf Steiner basate sulla visione spirituale antroposofica del mondo. Una scelta su cui è intervenuta la senatrice a vita Elena Cattaneo, che ha definito l'agricoltura biodinamica «una pratica esoterica e stregonesca» priva di basi scientifiche, facendo un parallelo con Stamina. Un ddl che «dimostra anche quanto la scienza sia ignorata in questo Paese», rileva l' esperto di Biotecnologie Roberto Defez, del Cnr, sottolineando come riguardi solo 419 aziende italiane, che già oggi guadagnano 4 volte di più delle aziende biologiche o tradizionali.

«L'agricoltura biologica nasce dall' agricoltura biodinamica e quindi la scelta di equipararle è assolutamente corretta e rappresenta una svolta anche a livello economico ed europeo», dice il presidente dell'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica, Carlo Triarico, nel ricordare che secondo il bio report del Mipaaf l'agricoltura biodinamica ha una resa ad ettaro pari a 13.309 euro rispetto alla media dell'agricoltura tradizionale nazionale di 3.207.

Arriva Icaro X4, il robot verde che protegge le vigne

Tra le novità per un comparto da 3,5 miliardi di euro è l'introduzione di un marchio per i prodotti bio ottenuti da materia prima italiana, la creazione di un fondo per lo sviluppo e una nuova attenzione alla formazione professionale. Ad accoglierle positivamente è il mondo agricolo. Un'opportunità per l'Italia, secondo il sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni. «Si sblocca un disegno di legge molto atteso dai cittadini attenti a un cibo sano e prodotto nel rispetto dell'ambiente», commenta FederBio.

«Un riconoscimento importante per i tanti agricoltori impegnati in questo settore, fa sapere l»Aiab, mentre per Assobio «le aziende biologiche rappresentano il futuro». Plaudono la Coldiretti, nel ricordare il record dei 3,3 miliardi di consumi bio, Cia-Agricoltori Italiani e Anabio, «l'Italia si avvicina al ruolo da protagonista nel settore grazie ai suoi 2 milioni di ettari coltivati» e Confagri «fatti importanti passi attesi da tempo, ma sono da migliorare alcuni aspetti per la concreta valorizzazione delle produzioni biologiche riconosciute nel prossimo passaggio, quando il testo torna alla Camera». 

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 06:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci