Addio Pci, 30 anni fa la svolta di Occhetto alla Bolognina: Zingaretti manderà messaggio dagli Usa

PER APPROFONDIRE: bolognina, occhetto, pci, svolta
Addio Pci, 30 anni fa la svolta di Occhetto alla Bolognina: Zingaretti manderà messaggio dagli Usa
Ora, al posto della mitica sezione Pci della Bolognina, c’è un parrucchiere cinese. Dunque non si potrà tenere direttamente tra i lavandini e gli shampoo la rievocazione dei 30 anni della famosa Svolta con cui Achille Occhetto - il 12 novembre del 1989 - cambiò il nome al Pci.

O almeno diede l’annuncio che sarebbe cambiato. Martedì prossimo, che è il 12, non nel parrucchiere cinese ma sempre a Bologna, Occhetto tornerà a parlare dell’atto iniziale con cui sarebbe finito due anni dopo il partito comunista e nato il Pds e lo farà insieme a Romano Prodi e a Piero Fassino. Era atteso anche Nicola Zingaretti, il segretario del Pd che vuole fare “un partito completamente nuovo”.

Ma non ci sarà: è in viaggio negli Stati Uniti, manderà un video messaggio di saluti. “La nostra storia – dice sempre Occhetto – viene raccontata come se si fosse passati direttamente dall’epoca luminosa di Enrico Berlinguer a quella buia del Partito democratico, saltando il grande travaglio culturale e politico che c’è stato in mezzo. Ossia anche la Svolta e il Pds. E questa è una vera infamia storica”. Chissà se martedì la rievocazione di quel momento storico importantissimo si fermerà al livello dell’amarcord oppure darà spunti utili per ripartire al Pd. Che ne ha assai bisogno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 10 Novembre 2019, 16:53






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Addio Pci, 30 anni fa la svolta di Occhetto alla Bolognina: Zingaretti manderà messaggio dagli Usa
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 14 commenti presenti
2019-11-11 14:25:14
@@@ ...una mattina,mi son svegliato.....o bella ciao,ciao,ciao.....una mattina mi son svegliato.....e ho trovato l' invasor .....o Partigiano,portami via.....oh bella ciao,ciao,ciao, o partigiano portami via,che mi sento di morir !!!!! Tierra Y libertad !!!!
2019-11-11 09:20:53
Veramente mi sembra che "Partiti Comunisti"(IT) che tuttora si dichiarano "duri & puri" ce ne sono 4 o 5? 1)"Marco Rizzo è un politico, giornalista e docente italiano, segretario generale del Partito Comunista" 2)"Il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, meglio noto semplicemente come Rifondazione Comunista,è un partito politico italiano 3)Sinistra Italiana è un partito politico italiano fondato il 19 febbraio 2017. Secondo il proprio statuto approvato dal congresso fondativo il 17/2/17 4)Liberi e Uguali è un gruppo parlamentare italiano di sinistra della XVIII legislatura presente alla Camera dei Deputati, facente parte della maggioranza del Governo Conte II. altro che "Cinquanta sfumature di (profondo) Rosso" [che poi nel PD ci siano dei sedicenti ex-comunisti?] (eppure in un film dicevano che "il comunismo è un male incurabile")[ Eileen Brennan in Private Benjamin
2019-11-11 08:55:18
@@@ Maddai, solo operazioni di facciata,lifting, possono cambiare nome quanto vogliono un comunista rimane comunista.Sempre.Basta guardare ai loghi di certi commentatori.Copppy e Bac42 hanno detto la loro verita',e si sono beccati una valanga di '' ditini'',sono tutti comunisti qui dentro.Hahaha !!!!
2019-11-11 01:22:43
Non fu proprio uno shampoo, diciamo piuttosto un'operazione di plastica facciale.
2019-11-10 21:23:16
Onore al glorioso PCI! Inchinatevi tutti!