Coppia scomparsa a Piacenza, indagini per sequestro di persona. «Lui era invaghito di lei»

Mercoledì 28 Agosto 2019
Coppia scomparsa a Piacenza, indagini per sequestro di persona. «Lui era invaghito di lei»

La procura della Repubblica di Piacenza sta indagando per sequestro di persona, al momento contro ignoti. È questa la novità della terza giornata di ricerche e indagini sulla coppia scomparsa misteriosamente nel nulla da domenica scorsa nella zona di Carpaneto, tra la pianura e le prime colline del Piacentino. Di Massimo Sebastiani, tornitore di 45 anni, ed Elisa Pomarelli, impiegata di 28, si è persa ogni traccia.

L'ultima volta sono stati visti tranquilli insieme a pranzo, domenica pomeriggio, in una trattoria della zona. 

Coppia scomparsa da tre giorni a Piacenza: anche i sub cercano Elisa Pomarelli, 28 anni, e Massimo Sebastiani, 47

Nel pomeriggio il sostituto procuratore Ornella Chicca ha effettuato un sopralluogo nella zona delle ricerche. Insieme al magistrato, i carabinieri del Nucleo investigativo di Piacenza e quelli della Compagnia di Fiorenzuola che stanno investigando freneticamente in queste ore. Si scava sempre di più anche nella vita privata della coppia, per capire che tipo di legame avessero. Alcuni conoscenti sospettano che l'operaio si fosse invaghito di Elisa dopo averla conosciuta per il suo lavoro di assicuratrice nell'ufficio del padre, ma sembra che lei, invece, lo considerasse solo come un amico. 

 

Piacenza, abusi sessuali: arrestato sacerdote. C'è il sospetto che possa aver drogato i ragazzi

A testimoniare la loro amicizia, nonostante una certa differenza di età, ci sono alcuni scatti insieme, sorridenti, che i carabinieri hanno trovato nelle perquisizioni di queste ore nell'abitazione dell'uomo che è stata posta sotto sequestro insieme all'auto che ha lasciato posteggiata nel cortile di casa. Al momento non vi sono persone indagate, ma solo un fascicolo contro ignoti, anche se una delle chiavi di lettura della storia potrebbe risiedere in testimonianze secondo cui il 45enne è stato notato a piedi, con gli indumenti bagnati, mentre domenica pomeriggio camminava da solo sul ciglio della strada provinciale che conduce a Sariano, una piccola frazione del comune di Gropparello, tra la val d'Arda e la val Chero. E nel pool di soccorritori in campo in queste ore per le ricerche, decine di uomini con non pochi volontari, ci sono anche i nuclei dei sommozzatori dei vigili del fuoco che, anche oggi, hanno scandagliato alcuni piccoli laghi di campagna nella zona, oltre che il greto dei torrenti. Per domani pomeriggio è previsto un secondo summit in Prefettura a Piacenza per il coordinamento delle operazioni che vedono impegnati anche un elicottero e un drone dei vigili del fuoco dotato di termocamere.

Sedicenne prende di nascosto un volo per Londra e scompare: sul suo telefono le chat con un uomo

A terra invece le unità cinofile della Protezione civile e dei carabinieri (i cani molecolari hanno fiutato molte tracce) il soccorso alpino e gli agenti della polizia locale proseguiranno sicuramente fino a domenica a cercare anche in mezzo ai boschi e tra i capanni abbandonati, in quell'ambiente impervio e ostile che invece, secondo chi conosceva ben Sebastiani, il 45enne frequentava spesso per raccogliere legna o per trascorrere il tempo libero. «Un uomo capace di adattarsi anche a situazioni estreme sia di caldo, sia di freddo e in luoghi impervi e inospitali», dice chi lo conosce, sottolineando come non fosse infrequente incontrarlo in maglietta e pantaloncini in pieno inverno in mezzo ai boschi. «Siamo molto preoccupati per Elisa, ma speriamo con tutto il cuore di riabbracciarla al più presto», dicono gli zii della ragazza, Stefania Dal Capo e Renzo Bonandin, presenti insieme a tanti altri amici e parenti al campo base allestito davanti alla chiesa del paese.

 
 

Ultimo aggiornamento: 1 Settembre, 19:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA