Orsa JJ4, trovate tracce fresche: braccio di ferro sull'abbattimento. Altri animali avvistati in Trentino

Escrementi, tagli sugli alberi, immagini delle foto trappole: il cerchio si sta lentamente chiudendo e l'obiettivo ora è piazzare una trappola a tubo per riuscire a catturarla

Lunedì 17 Aprile 2023
Orsa JJ4, trovate tracce fresche: braccio di ferro sull'abbattimento. Altri animali avvistati in Trentino

La popolazione di orsi del Trentino inizia a preoccupare anche il vicino Alto Adige. Dopo l'uccisione del runner di 26 anni Andrea Papi nei boschi del monte Peller, lo scorso 5 aprile, si registrano diversi avvistamenti anche nei boschi della provincia di Bolzano, dove la presenza dei grandi carnivori è sempre stata sporadica.

Ad Appiano, nei pressi di Castel San Valentino, un orso ha predato alcune arnie nella notte di ieri, mentre un altro esemplare è stato avvistato sul Passo della Mendola. Si tratta di casi isolati, dato che gli orsi rimangono perlopiù localizzati in Trentino. Dal 2000 ad oggi sono stati avvistati solo 35 orsi in Alto Adige, in calo negli ultimi anni. E intanto vengono rintracciate delle orme fresche dell'orsa Jj4, l'animale responsabile della morte di Papi. Escrementi, tagli sugli alberi, immagini delle foto trappole: il cerchio si sta lentamente chiudendo e l'obiettivo ora è piazzare una trappola a tubo per riuscire a catturarla. 

Orsa JJ4, il Tar di Trento sospende l'ordinanza di abbattimento dell'animale che ha ucciso Andrea Papi

Le ricerche

«Non ci sono orsi stanziali - ha chiarito l'assessore all'agricoltura e foreste della Provincia di Bolzano, Arnold Schuler - ma orsi maschi che vengono dal Trentino, si soffermano per periodi più o meno lunghi in Alto Adige e tornano nelle Dolomiti del Brenta, dove ci sono le femmine, più stanziali per via dei cuccioli». Intanto prosegue il braccio di ferro tra la Provincia di Trento e il Tar per l'abbattimento di Jj4. Come annunciato nei giorni scorsi dal presidente Maurizio Fugatti, l'avvocatura della Provincia ha depositato i documenti richiesti dal Tribunale amministrativo, in anticipo di dieci giorni rispetto al termine previsto. Tra gli atti figurano il referto sull'autopsia del giovane runner e l'esito delle analisi genetiche effettuate nei laboratori della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige.

 

Il braccio di ferro

«Auspichiamo che con il deposito degli atti richiesti e della relazione di Ispra il Tar possa pronunciarsi per la revoca della sospensiva di abbattimento», ha commentato il governatore. A supporto della posizione dell'amministrazione provinciale si sono espressi i sindaci della valle di Sole, della valle di Non e dell'Altopiano della Paganella, che stanno valutando di costituirsi in giudizio. L'amministrazione comunale di Cles ha messo a disposizione dei Comuni interessati a presentarsi come soggetti controinteressati rispetto al ricorso presentato da Lav e Lac il proprio ufficio legale. Alcuni sindaci del Trentino, poi, hanno minacciato di presentare le dimissioni qualora non si trovasse una soluzione al problema di convivenza con i grandi carnivori. Al contraro, le associazioni animaliste Enpa, Leidaa e Oipa hanno depositato un nuovo ricorso amministrativo contro le ordinanze per il prelievo dell' orsa. Nel frattempo proseguono le ricerche degli operatori specializzati del Corpo forestale del Trentino per individuare Jj4, il cui radicollare non trasmette dalla scorsa estate.

Ultimo aggiornamento: 18:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA