TRENTINO

L'orsa JJ4 catturata nella notte, presi anche i cuccioli (poi liberati): Fugatti: «Se il Tar ci darà ragione sarà abbattuta». Trasferita nel centro del Casteller, lo stesso di M49

Questa mattina, alle ore 10 nel Palazzo della Provincia autonoma, a Trento, il presidente Maurizio Fugatti e l'assessore Giulia Zanotelli faranno il punto sul tema

Martedì 18 Aprile 2023

Abbattimento con eutanasia (se il Tar darà via libera)

La modalità di abbattimento prevista per l'orsa Jj4, se il Tar darà il via libera, è l'eutanasia, che è lo strumento che viene utilizzato anche per gli animali d'affezione quando arrivano al limite della loro vita».

Lo ha detto il dirigente del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna della Provincia di Trento, Raffaele De Col. «Questo - ha aggiunto De Col - è lo strumento che abbiamo individuato per poter causare meno sofferenza all'animale. Non è prevista l'opzione di sparare, che viene impiegata solo per gli abbattimenti in condizioni di immediato pericolo».

Fugatti: «Ora catturare e abbattere Mj5 e M62, sono orsi pericolosi»

«Oggi alle 12 abbiamo convocato il Comitato di sicurezza, durante il quale si parlera di Mj5, su cui c’e gia il parere dell’Ispra per l’abbattimento e di M62, per cui chiederemo a Ispra un nuovo parere sull’abbattimento». Lo ha detto il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, nella conferenza stampa in seguito alla cattura dell’ orsa Jj4. «Ora - ha aggiunto - ci attiviamo per catturare Mj5, ma sara difficile perche e un maschio aggressivo e molto veloce, puo fare anche 30 chilometri al giorno. I tre orsi sono l’aspetto che ci interessa nell’immediato, ma e ugualmente importante il tema del futuro del progetto, cioe i numeri devono tornare all’origine, cioe una cinquantina di esemplari che si sarebbero dispersi sull’arco alpino e su questo dobbiamo lavorare».

 

 

 

Fugatti: «Non dobbiamo preoccuparci di come sta»

«Chi si preoccupa di Jj4 fa ideologia. Chi vuole bene al progetto pensi agli altri 70 da trasportare, altrimenti fa solo della filosofia». Lo ha detto il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, nella conferenza stampa in seguito alla cattura dell’ orsa Jj4. «Non dobbiamo preoccuparci di come sta - ha risposto a un giornalista che chiedeva notizie delle condizioni dell’ orsa - o di come e dove vive, non e questo il punto». «Jj4 - ha concluso - per noi e un tema gia superato».

La dinamica della cattura

«Attorno alle 23 il Corpo forestale ha catturato JJ4 con le modalità della gabbia tubo. In tempi celeri, rispetto alle problematiche tecniche e procedurali, il personale forestale è riuscito a catturare l'orso. È la dimostrazione che le nostre strutture sono in grado di catturare gli animali pericolosi. Ho avvisato il ministro dell'Ambiente e le istituzioni locali». Lo ha detto il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, durante la conferenza stampa convocata a seguito della cattura dell' orsa 'Jj4', avvenuta nella notte.

 

 

Fugatti: se Tar ci darà ragione sarà abbattuta

«Ieri abbiamo consegnato al Tar la documentazione che ci aveva richiesto nel decreto. Vale l’auspicio che il Tar possa anticipare la decisione rispetto all’11 maggio perche cosi noi procederemo all’abbattimento di Jj4». Lo ha detto il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, nella conferenza stampa in seguito alla cattura dell’ orsa avvenuta questa notte.

Catturati anche i cuccioli (poi liberati)

Sono stati catturati anche due dei tre cuccioli insieme all’ orsa Jj4, presa nella notte in Trentino dal corpo forestale. Il terzo cucciolo, invece, non e stato catturato. I due animali, che pesano circa 35-40 chili, hanno due anni di eta e sono stati liberati subito dopo la cattura. Sono gia svezzati. È quanto riferito in conferenza stampa a Trento.

La conferenza stampa in diretta

 

Orsa Jj4 trasportata al Casteller

«Questa notte è stata catturata l’orsa JJ4.. L’orsa dopo la cattura è stata trasportata al Casteller, dove già si trova M49». Lo ha scritto su Facebook Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento.

 

 

L'esemplare verrà trasferito nel centro faunistico del Casteller

L'orsa Jj4 era ricercata per l'uccisione del giovane runner di 26 anni, Andrea Papi, nei boschi del monte Peller, sopra l'abitato di Caldes. Identificata grazie alle analisi genetiche disposte dalla Procura di Trento, l'esemplare aveva già aggredito due escursionisti nel giugno del 2020, sempre sul monte Peller. Lo scorso 14 aprile, il Tar di Trento ha emanato un decreto di sospensione dell'ordinanza di abbattimento dell'orsa firmata dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, lasciando comunque aperta la possibilità di cattura. Ieri la Provincia ha depositato i documenti richiesti dal tribunale, assieme alla richiesta di revoca dell'atto. Secondo quanto precisato da Fugatti in occasione della pubblicazione del decreto del Tar, l'esemplare verrà trasferito nel centro faunistico del Casteller (dove è rinchiuso anche l'orso M49), in attesa della decisione del Tar.

Il nodo abbattimento

L'orsa, su cui pende un'ordinanza di abbattimento per ora sospesa dal Tar, si è resa responsabile dell'aggressione mortale ai danni di Andrea Papi, 26 anni di Caldes, mentre stava correndo sui sentieri del monte Peller

L'orsa Jj4 catturata nella notte

Durante la notte l' orsa JJ4 è stata catturata. Questa mattina, alle ore 10 nel Palazzo della Provincia autonoma, a Trento, il presidente Maurizio Fugatti e l'assessore Giulia Zanotelli faranno il punto sul tema.

Ieri la Provincia di Trento ha chiesto revoca ordinanza su stop abbattimento

L'avvocatura della Provincia ha depositato ieri gli atti richiesti dal Tar di Trento sul caso dell'aggressione mortale ad Andrea Papi, chiedendo contestualmente la revoca del decreto con cui il tribunale amministrativo ha sospeso l'ordinanza di abbattimento dell'orsa Jj4, ritenuta responsabile dell'uccisione. «Auspichiamo che con il deposito degli atti richiesti all'amministrazione, e in aggiunta alla relazione che Ispra, da quanto apprendiamo da nostre interlocuzioni, intende far avere al tribunale nelle prossime ore, il Tar possa pronunciarsi per la revoca della sospensiva di abbattimento. Auspichiamo infine che possa venire anticipata la camera di consiglio collegiale, fissata nel decreto per l'11 maggio», ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

Durante la notte l'orsa JJ4 è stata catturata. Questa mattina, alle ore 10 nel Palazzo della Provincia autonoma, a Trento, il presidente Maurizio Fugatti e l'assessore Giulia Zanotelli faranno il punto sul tema.

 

Ultimo aggiornamento: 12:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA