Fulvio Filace, morto il tirocinante di 25 anni: era rimasto ferito nell'esplosione dell'auto ibrida in tangenziale a Napoli

È la seconda vittima dell'esplosione dell'auto, realizzata nell'ambito di un progetto sperimentale per la conversione delle auto convenzionali in veicoli ibridi-solari

Giovedì 29 Giugno 2023
Fulvio Filace, morto il 25enne napoletano: restò gravemente ferito nell'esplosione di un auto destinata a un progetto sperimentale

Niente da fare. Napoli perde un suo giovane, con tanti sogni e progetti per il futuro nonostante la precarietà di cui la nostra Società è - tristemente - artefice e protagonista. Fulvio Filace, 25enne studente dell'Università Federico II di Napoli e tirocinante al Cnr, rimasto gravemente ferito nell'esplosione di un'auto avvenuta lo scorso venerdì 23 giugno sulla Tangenziale di Napoli.

Lo riferiscono fonti dell'ospedale Cardarelli dove il tirocinante era ricoverato in gravissime condizioni per le ferite riportate dalle fiamme scaturite dallo scoppio.

 

Lunedì scorso era morta, anche lei dopo alcuni giorni di ricovero, la ricercatrice del Cnr, Maria Vittoria Prati, di 66 anni che si trovava alla guida della vettura.

Auto ibrida esplosa in tangenziale a Napoli, morta la ricercatrice Maria Vittoria Prati: ​si indaga per omicidio colposo

Filace è deceduto nella notte nell'ospedale Cardarelli, dove era ricoverato nel Centro Grandi ustionati. È la seconda vittima dell'esplosione dell'auto, realizzata nell'ambito di un progetto sperimentale per la conversione delle auto convenzionali in veicoli ibridi-solari.

Le indagini

Omicidio e incendio, per il momento a carico di ignoti, sono i reati sui quali la Procura della Repubblica di Napoli sta lavorando, dopo aver delegato gli accertamenti ai Carabinieri, in seguito alla morte della ricercatrice 66enne del Cnr, Maria Vittoria Prati, e del giovane laureando in Ingegneria e tirocinante presso lo stesso centro di ricerca Fulvio Filace, quest'ultima avvenuta stanotte, dopo l'esplosione dell'auto prototipo venerdì scorso sulla Tangenziale di Napoli.

I militari del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Napoli insieme con il Ris di Roma dovranno individuare qualsiasi elemento utile sulle cause dell'esplosione della vettura. Aveva provocato una vera e propria ondata di solidarietà a Napoli l'appello a donare sangue dei familiari di Filace. In poche ore oltre cento persone si erano presentate al centro trasfusionale dell'ospedale Cardarelli, dove il giovane era ricoverato ed era stato sottoposto ad alcuni interventi chirurgici.

Ultimo aggiornamento: 15:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA