Morto bimbo di 3 anni investito in un parco da 72enne con auto già sequestrata e patente revocata a Paderno Dugnano

Venerdì 4 Giugno 2021
Paderno Dugnano, morto bimbo di tre anni investito

Ha lottato con tutte le sue forze, per due giorni interi, ma alla fine il bimbo di tre anni travolto da un'auto mentre era al parco con i suoi genitori, l'altro ieri 2 giugno a Paderno Dugnano (Milano), non ce l'ha fatta.

Questo pomeriggio alle 17.10 l'ospedale di Bergamo ha dichiarato il suo decesso. Ci era arrivato in condizioni disperate in elicottero, dopo essere stato rianimato. I suoi genitori sono ancora sotto shock per l'accaduto. Alla guida della macchina che ha falciato il piccolo mentre era sorridente e allegro accanto a mamma e papà al parco, c'era un 72enne milanese, la cui patente era stata revocata per aver causato un altro incidente la scorsa primavera e ora accusato di omicidio stradale. 

LA VICENDA - Le bandiere tricolore al vento per la Festa della Repubblica, i genitori a casa dal lavoro, Juan (nome di fantasia, la famiglia è sudamericana) non vedeva l'ora di correre sull'erba e di giocare libero, dopo un lungo anno trascorso a casa, chiuso con i suoi giocattoli e senza i compagni di asilo. Mercoledì pomeriggio i suoi genitori avevano deciso di accompagnarlo al Parco Lago Nord per trascorrere un pomeriggio di svago nell'area verde ritenuta sicura. Mentre la famigliola passeggiava tranquilla sotto il sole, l'auto del pensionato, fuori controllo, è piombata addosso al bimbo dopo essere precipitata da una terrazza panoramica fin giù da una scalinata. Immediata la richiesta di soccorsi da parte dei presenti, mentre i genitori disperati tentavano di farli riprendere conoscenza. Una volta sul posto i soccorritori del 118 hanno rianimato il bambino, per poi procedere con il trasferimento a Bergamo. Le sue condizioni sono state fin da subito molto critiche, a causa dei diversi traumi riportati nell'impatto. Nonostante i disperati tentativi dei medici, questa mattina è stata dichiarata la morte cerebrale del bimbo.

LE INDAGINI -  La Procura di Monza, come ha reso noto il procuratore Claudio Gittardi, ha disposto l'autopsia per documentare le lesioni che hanno causato il decesso del bambino. Il conducente dell'auto, anche lui ricoverato in condizioni gravi all'ospedale Niguarda di Milano, ma non in pericolo di vita, già in passato si era reso responsabile di un incidente nel quale erano rimasti coinvolti pedoni e non è chiaro perché si sia avventurato in macchina all'interno del Parco Lago Nord. Tra le ipotesi anche un malore improvviso, mentre è stato escluso l'abuso di alcol e droghe. Ad ogni modo l'anziano non avrebbe potuto mettersi alla guida. Per il 72enne le accuse passano ora da lesioni aggravate e guida senza patente a omicidio stradale.

Lecco, morto il bambino di 7 anni investito da un pirata della strada dopo 5 giorni di agonia: la Procura apre un'inchiesta

Ultimo aggiornamento: 5 Giugno, 15:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA