Mirabilandia: «Edoardo lasciato solo 8 minuti, nessuno si è accorto che stava annegando in piscina». 10 indagati

Venerdì 21 Giugno 2019
Mirabilandia: «Edoardo lasciato solo 8 minuti, nessuno si è accorto che stava annegando in piscina». 10 indagati

Sono dieci gli indagati nell'inchiesta della Procura di Ravenna aperta dopo la morte di Edoardo Bassani, il bimbo di 4 anni di Castrocaro (Forlì) probabilmente annegato in una piscina del parco di divertimenti Mirabilandia, nel pomeriggio del 19 giugno. Le iscrizioni, nel fascicolo per omicidio colposo in cooperazione, sono state decise in vista dell'autopsia. Tra gli indagati anche la mamma del piccolo Edoardo.

Mirabilandia, bimbo annegato: Edoardo forse attratto dall'animazione. Indagata la madre

 

 
 

Alla riunione, oltre ai Pm titolari, il procuratore Alessandro Mancini e il sostituto Daniele Barberini, hanno partecipato carabinieri e ispettori della Medicina del Lavoro dell'Ausl.
Sono due le aree di eventuale responsabilità penale su cui stanno co
ncentrandosi gli inquirenti. La prima riguarda chi aveva un diretto contatto col bambino e quindi in primis la madre, difesa dall'avvocato Fabio Zauli del foro di Forlì e poi il personale del salvataggio di 'Mirabeach', l'area all'interno del parco di divertimenti dove è successa la tragedia. ncentrandosi gli inquirenti. La prima riguarda chi aveva un diretto contatto col bambino e quindi in primis la madre, difesa dall'avvocato Fabio Zauli del foro di Forlì e poi il personale del salvataggio di 'Mirabeach', l'area all'interno del parco di divertimenti dove è successa la tragedia.

In secondo luogo si valuterà l'organizzazione del parco in materia di sicurezza e quindi le condotte delle persone con ruoli in questo settore all'interno della società. Al momento la Procura ravennate, in ogni caso, non ha ravvisato l'esigenza di sottoporre a sequestro beni o oggetti del parco. Si continuerà poi a cercare di ricostruire con precisione cos'è successo nel tempo in cui il bambino, figlio unico, è rimasto solo, lasciato in circa 30 centimetri d'acqua.

Durante quei minuti, secondo quanto accertato sin qui, ha giocato, si è diretto verso altri bambini, ma poi è andato a finire in uno spazio, chiamato 'Laguna del Sol', dove l'altezza della piscina è di 110 centimetri, più o meno quanto lui.

Quando è andato in affanno, nessuno se ne sarebbe accorto. La madre intanto lo stava cercando. Quando è stato visto, era già a faccia in giù e inutili sono stati i tentativi di rianimarlo: è deceduto nel tragitto verso l'ospedale. Domani verrà conferito l'incarico al medico legale per l'autopsia e le difese degli indagati potranno nominare i propri consulenti di parte. A Castrocaro, il paese del Forlivese dove vive la famiglia, sarà proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali, fissati quando saranno terminati gli accertamenti sulla salma.

Il filmato choc. Sarebbe un video della durata di 8 minuti delle telecamere di sorveglianza del parco giochi a ricostruire gli ultimi attimi di vita del piccolo Edoardo, quando il piccolo sarebbe stato lasciato da solo dalla mamma in un'area della piscina dove l'altezza dell'acqua non supera i 30 centimetri: dalle immagini sequestrate dalla Procura emergerebbe che il bimbo abbia raggiunto da solo un’area in cui la profondità dell’acqua è di 110 centimetri, forse per giocare con altri bimbi presenti in quell'area. Sembra che a dare il primo allarme, richiamando l'attenzione dei bagnini, siano stati proprio i bambini in acqua, alla vista di Edoardo esanime in acqua e con il volto riverso verso il fondo della vasca. La piscina è accessibile ai bimbi dai 3 anni in su, ma fino a 6 anni è obbligatoria la presenza di un adulto.

Ultimo aggiornamento: 18:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA