Milite Ignoto, per il centenario una moneta commemorativa coniata dalla Zecca italiana

Mercoledì 20 Ottobre 2021
Milite Ignoto, per il centenario una moneta commemorativa coniata dalla Zecca italiana

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario del Milite Ignoto si è svolta oggi nella sede storica della Zecca italiana, in via Principe Umberto a Roma, una cerimonia alla presenza del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e del Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, durante la quale è stata presentata la moneta in argento coniata per questo speciale anniversario dalla Zecca italiana.

Per il Poligrafico sono intervenuti l’Amministratore Delegato Paolo Aielli e il Presidente Antonio Palma.

La moneta, del valore nominale di cinque euro, fa parte della Collezione Numismatica 2021 e rappresenta un tributo alla memoria di tutti i soldati italiani che nel primo conflitto mondiale hanno perso la vita in nome dell’Italia e della sua libertà. «La moneta che presentiamo oggi, come il francobollo celebrativo e l’annullo filatelico presentato ieri a Bari, è molto più che un omaggio reso alla memoria del Milite Ignoto e di tutti i Caduti. E’ un simbolo. Sui simboli e sui loro significati non ci si può dividere. E’ anzi doveroso travasarne la forza unificatrice alle giovani generazioni. Perché il messaggio che ci donano integra, rafforza e si armonizza con gli obiettivi di educazione, formazione e partecipazione, che possono rendere proprio i giovani attori protagonisti del ricordo» - ha dichiarato il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

L’iconografia dell’opera, progettata e realizzata dall’artista Silvia Petrassi, richiama i valori collettivi dell’unità nazionale e il sentimento patriottico che hanno caratterizzato i momenti più importanti della storia del nostro Paese. «Oggi ricordiamo uno dei seicentomila militari italiani morti nella Prima Guerra Mondiale. Credo che la moneta possa aiutarci ad avere a mente quanto hanno fatto e quanto hanno sofferto» ha affermato il Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco.

Sul dritto della moneta è raffigurato un soldato italiano al fronte mentre legge una lettera in un momento di riposo e, in esergo, la scritta delimitata in basso dal tricolore reso attraverso l’uso di elementi cromatici. Sul rovescio in primo piano compare uno dei due bracieri posti ai lati del sacello del Milite Ignoto sull’Altare della Patria a Roma. A destra, a giro, la scritta “MILITE IGNOTO” e le date “1921 - 2021”; in basso, a destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma; in esergo, il valore “5 EURO”.

Il braciere è stato riprodotto per gentile concessione dell’Istituto Autonomo Vittoriano e Palazzo Venezia.

«Le opere artistiche, numismatiche e filateliche, prodotte dal Poligrafico e Zecca dello Stato, hanno da sempre il compito di celebrare personalità e momenti decisivi per la storia del nostro Paese, assolvendo così alla loro funzione di memoria collettiva, un dialogo aperto con il nostro passato, un filo conduttore indispensabile per riflettere ed interpretare il nostro presente» è quanto ha dichiarato il Presidente del Poligrafico e Zecca dello Stato Antonio Palma.

«Siamo particolarmente lieti di ospitare questo evento proprio nell’edificio che, inaugurato nel 1911 per ospitare la prima Zecca dell’Italia Unita, ha accolto la preziosa combinazione tra realtà industriale e produzione artistica, le due vere anime del Poligrafico. Proprio per il suo immenso valore culturale, l’edificio è oggetto di un importante progetto di riqualificazione e presto accoglierà la Fabbrica delle Arti e dei Mestieri, polo culturale multifunzionale dedicato alla custodia delle risorse artistiche del patrimonio nazionale numismatico, la realizzazione di una sezione riservata all’archeologia industriale e l’istituzione di un luogo di formazione e promozione del “saper fare” tipico della cultura italiana» ha detto l’AD del Poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Aielli. La moneta è realizzata in versione Fior di Conio con una tiratura di 5000 pezzi.

Immagini e dettagli tecnici dell’opera sono visionabili anche sul portale www.shop.ipzs.it 

© RIPRODUZIONE RISERVATA