Milano, maltempo choc: allagamenti e grandine. Auto distrutte, tetto sfondato al centro commerciale FOTO

Giovedì 8 Luglio 2021
Maltempo su Milano, pioggia e grandine

Paura a Milano per il maltempo e per un fortissima grandinata che ha causato pesantissimi danni. Un forte nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio sulla città di Milano. Vento forte, grandine e piogge torrenziali anche nell'hinterland, come previsto dai meteorologi. In particolare, in zona Rozzano, la grandine ha distrutto auto e arrecato danni agli alberi con rami caduti in strada. Al centro commerciale Fiordaliso proprio a Rozzano, la grandine ha addirittura sfondato il tetto: paura per i clienti che erano all'interno.

Distrutte moltissime vetture parcheggiate sui piazzali esterni della struttura.

Secondo le previsioni dell'Arpa, i forti rovesci e le raffiche di vento - con possibilità di tornado - andranno avanti fino a sera. 

Ci sono stati allagamenti in varie zone della città e numerosi sono gli alberi pericolanti e le piante cadute dopo il violento temporale e la grandinata che si è abbattuta nella zona sud di Milano e nei comuni dell'hinterland, in particolare a Rozzano. I vigili del fuoco sono al lavoro con interventi su vari fronti per mettere in sicurezza la cittadinanza. Al momento non risulta alcun ferito. Ma i danni sono ingenti.

Ha interessato anche la provincia di Pavia l'ondata di maltempo che nel primo pomeriggio di oggi ha coinvolto l'ovest della Lombardia e ha portato anche a Milano pioggia e una breve grandinata. La zona più esposta è stata quella della Lomellina, al confine con il Piemonte, dove si è registrato un violento temporale. Ad Ottobiano (Pavia) un fulmine ha colpito il tetto di una cascina. Vicino a Cassolnovo (Pavia) c'è stata una grandinata. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, ancora in corso.

A Pavia non ci sono state precipitazioni, ma la città è stata percorsa da violente raffiche di vento che hanno anche fatto volare ombrelloni, tavolini e sedie dei bar in centro storico .Al momento non vengono segnalate conseguenze per le persone. Sino alle 3 della prossima notte, la Protezione Civile ha diramato un allerta «arancione moderato» per Pavia e provincia. 

Ultimo aggiornamento: 9 Luglio, 16:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA