Meteo, da domani torna il maltempo: in arrivo temporali e venti forti in molte regioni

Martedì 17 Dicembre 2019
Meteo, da domani torna il maltempo: in arrivo temporali e venti forti in molte regioni

Da domani torna il maltempo. Dopo una breve pausa dalle caratteristiche invernali, ora il tempo sta mutando nuovamente ritornando alla stagione precedente, ovvero l'autunno. Venti di Scirocco e Ostro hanno fatto aumentare considerevolmente le temperature in Italia e ora le piogge si faranno via via più intense. Il team del sito iLMeteo.it avvisa che martedì il tempo sarà più piovoso su Piemonte e Liguria, mercoledì invece un vortice ciclonico Nordafricano risalirà verso la Sardegna facendo peggiorare fortemente il tempo sull'isola. Ma continuerà a piovere ancora sul Piemonte e sulla Liguria e inoltre le precipitazioni bagneranno anche Sicilia e Calabria.

Le previsioni nel dettaglio 

 


Giovedì, il fronte perturbato pilotato dal vortice si muoverà verso levante andando a interessare gran parte del Nord (specie il Triveneto, ma ancora Piemonte e Liguria), le regioni tirreniche e buona parte del Sud. Infine un nuovo e intenso peggioramento è atteso per venerdì 20. Il team del sito iLMeteo.it avverte che sarà proprio venerdì 20 che piogge abbondanti o molto abbondanti e sotto forma di nubifragio o a carattere alluvionale, si abbatteranno sul Piemonte e sulla Liguria, accompagnate da forti venti di Scirocco e Libeccio.

Meteo, arriva il caldo anomalo: scirocco e temperature fino a 20°C. Poi torna il maltempo

Il maltempo nel corso delle ore si posterà poi verso l'arco alpino centro-orientale e in serata su Toscana, Umbria e Lazio con forti piogge. La neve che fino a giovedì sarà caduta sopra i 1600 metri, venerdì sarà molto abbondante su tutte le Alpi a partire dai 1200-1300 metri con accumuli anche di 60-70 cm oltre i 1500 metri.
Il team annuncia inoltre un tempo ancora piuttosto instabile anche nel weekend con venti molto forti e mareggiate intense.

Ultimo aggiornamento: 13:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA