Meteo, estate al centro nord e maltempo al sud: l'Italia divisa a metà

Mercoledì 8 Settembre 2021
Meteo, estate al centro nord e maltempo al sud: l'Italia divisa a metà

Meteo, estate settembrina al Centro-Nord dove si continuano a misurare valori massimi diurni che toccano i 30°C e anche di più in Toscana.

Al Sud in arrivo maltempo. Secondo Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, «fino a giovedì un vortice balcanico influenzerà le regioni meridionali, localmente gli Appennini centrali e parte della Sardegna con temporali localmente intensi.

Previsioni meteo, il cane "invade" lo studio durante la diretta

Italia divisa a metà

Mentre sul resto d'Italia continuerà imperterrito il bel tempo con un clima estivo, da venerdì un pericoloso ciclone mediterraneo - aggiunge - punterà la Sardegna per poi spostarsi verso la Sicilia e il resto del Sud. L'arrivo di questo centro depressionario scatenerà una fase di maltempo caratterizzata da forti temporali, grandinate e il rischio di alluvioni lampo.

Messico, l'alluvione uccide 17 pazienti del reparto Covid. Poi il terremoto 7.1, e scatta allarme tsunami ad Acapulco

Prossima settimana fine dell'estate

Questo vortice ciclonico farà da apripista ad altre basse pressioni che dalla prossima settimana metteranno fine all' estate facendoci entrare nella stagione autunnale con il suo carico di piogge e temperature in diminuzione», conclude l'esperto del sito www.iLMeteo.it. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA