Meteo, l'inverno non finisce: piogge, temporali e neve fino a sabato

Martedì 3 Marzo 2020
Meteo, il maltempo travolge l'Italia: piogge, temporali e neve per tutta la settimana

Meteole previsioni dei prossimi giorni prevedono una nuova ondata di maltempo, dopo le piogge e i nubifragi di lunedì, finalmente in linea con le medie stagionali invernali finora gravemente carenti di precipitazioni con gravi danni per l'agricoltura, in stato d'allarme anche per le alte temperature che hanno innescato gemmazioni e fioriture fuoristagione che mettono a rischio i raccolti: ieri sul Nord-Ovest è stato un lunedì tempestoso, con diversi temporali sul Levante ligure, ma non è finita qui, scrive il team del sito ilMeteo.it. Oggi, martedì 3 marzo, sarà un altro giorno fortemente capriccioso, mentre già domani lo scenario metereologico dovrebbe andare via via a migliorare.

Maltempo, riaperto il viadotto dell'A6 a Savona chiuso per frana. Neve sulle Dolomiti

Miglioramenti sono infatti previsti per mercoledì 4 marzo al Nord, su gran parte dell'area tirrenica, sulla Sardegna e su molti comparti del Sud. Rimarranno sotto nubi, rovesci e temporali le Marche, l'Abruzzo e molti settori della Sicilia dove non si esclude qualche isolato nubifragio.

Il team del sito ilMeteo.it avvisa però che da giovedì 5 arriverà una nuova perturbazione la quale, già dal mattino, comincerà a portare nubi e piovaschi al Nord con il ritorno gradito della neve sui rilievi alpini intorno ai 1000 metri:  sempre troppo comunque per compensare la mancanza di precipitazioni registrata finora.

Con il passare delle ore la quota neve potrà scendere ulteriormente, in particolare sulle Alpi del Nord-est. Forti rovesci e locali nubifragi colpiranno ancora una volta il Levante ligure e le coste più settentrionali della Toscana.
Venerdì 6 il fronte perturbato insisterà sul Nordest, sul Levante Ligure, sulle aree interne marchigiane e su gran parte dell'area tirrenica fino alla Campania e al nord della Calabria; il fine settimana poi vedrà la giornata di sabato un po' instabile al Centro-Sud, mentre la domenica potrebbe riportare un generoso sole per tutti.

Ultimo aggiornamento: 14:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA