Meteo Natale, in arrivo il maltempo con la perturbazione atlantica: le previsioni per il 25 dicembre

L'alta pressione delle Azzorre reggerà fino a mercoledì 23, poi spazio ai temporali

Lunedì 20 Dicembre 2021
Natale sotto la pioggia, in arrivo la perturbazione atlantica: le previsioni per le feste

Addio ai giorni di sole. Sotto l'albero di Natale gli italiani, oltre ai regali, troveranno il maltempo.

A partire dal 24 dicembre un ciclone spingerà verso l'Italia una perturbazione atlantica che porterà con sé pioggia e vento. Giovedì sarà l'ultimo giorno caratterizzato dall'alta pressione delle Azzorre. Fino al 23 il tempo resterà stabile, poi arriveranno i temporali.

Tornado Stati Uniti, si temono 100 morti. Città rase al suolo in Kentucky. Biden: «Inimmaginabile»

Nel corso della Vigilia di Natale, spiega Antonio Sanò (direttore ilMeteo.it), «l'avanguardia della perturbazione attiverà venti meridionali via via più intensi che, oltre a un importante aumento delle temperature al Centrosud, porteranno piogge diffuse da Toscana e Liguria verso il resto del Nord con nevicate sulle Alpi sopra i 1300 metri circa».

Morto in strada per il freddo vicino alla stazione Termini. È un giovane originario della Guinea

Perturbazione di Natale: che tempo farà il 25 e 26 dicembre

Natale con l'ombrello. Il 25 dicembre la perturbazione colpirà il Centrosud: prevista pioggia su Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Sardegna e poi Campania, Basilicata e Puglia. Ultime precipitazioni interesseranno inizialmente ancora il Nordest. La neve cadrà sugli Appennini. sopra i 1900 metri di quota. Domenica 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano, pioverà ancora in Toscana, Lazio, Marche, Campania e localmente anche in Sicilia.

Meteo, le previsioni di inizio settimana 

Lunedì 20 dicembre al nord prevista nebbia che ghiaccia su alcune zone di pianura, sole sui monti. Al centro: più nubi su Toscana, Umbria e Lazio, locali foschie. Al sud: prevalentemente soleggiato.
Martedì 21 locali banchi di nebbia al nord, ma cielo parzialmente nuvoloso. Al centro: nubi su Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Al sud: cielo a tratti molto nuvoloso o localmente coperto.

 


Mercoledì 22. banchi di nebbia in pianura al nord, sole altrove. Piovaschi su Toscana, Umbria, alto Lazio e Marche.Per il sud prevista pioggia in Calabria. Dalla vigilia di Natale perturbazione atlantica. 

Ultimo aggiornamento: 17:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA