Meteo, Natale al caldo: sole e temperature sopra le medie grazie all'Anticiclone delle Azzorre. Le previsioni

Le previsioni per la giornata del 25 dicembre, naturalmente, saranno più precise e attendibili con l'approssimarsi di quella data

Domenica 10 Dicembre 2023
Meteo, Natale al caldo: sole e temperature sopra le medie già dalla prossima settimana. Le previsioni

Cielo sereno, temperature sopra le medie stagionali, piogge quasi inesistenti. Sarà un caldo Natale quello in arrivo fra circa due settimane. Merito dell'anticiclone delle Azzorre, in forte recupero su tutta l'Europa occidentale e sull'Italia già verso la fine della settimana di Santa Lucia e che dovrebbe caratterizzare anche l'inizio della settimana prenatalizia. 

Anticiclone delle Azzorre, salgono le temperature: fino a quando e quanto durerà. Le previsioni della prossima settimana

Meteo, le previsioni di dicembre

Secondo le ultime analisi modellistiche di 3bmeteo, durante questo periodo (dalla durata ancora incerta) sono da attendersi sull'Italia condizioni del tempo stabili.

Stabilità che potrà essere caratterizzata da sole prevalente su colli, monti e litorali, ma spesso accompagnata da foschie e banchi di nebbia sulle pianure interne e nelle valli, soprattutto nelle ore più fredde. Le previsioni per la giornata del 25 dicembre, naturalmente, saranno più precise e attendibili con l'approssimarsi di quella data.

 

Natale al caldo

«Verso Natale con tempo stabile all'insegna prevalentemente di sole e temperature ben oltre le medie stagionali». È la previsione fatta all'Adnkronos da Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, che per la prossima settimana anticipa «in prevalenza tempo soleggiato con una debole instabilità al centro sud».

«Una debole perturbazione fra mercoledì 13 e giovedì 14 porterà precipitazioni isolate al centro sud - prosegue il meteorologo - mentre al nord avremo maggiore stabilità, con un ritorno però delle nebbie, che potrebbero aggravare la concentrazione di inquinanti nell'aria».

Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 12:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA