Messina Denaro non parla e non si pentirà, sorride e si mostra sereno: ecco primi giorni del boss in cella, a letto senza guardare la tv

Il boss mafioso è stato sottoposto a colloquio psichiatrico al termine del quale non sarebbero state riscontrate particolari patologie psichiche

Mercoledì 18 Gennaio 2023 di Mario Landi
Messina Denaro non parla, non si pente e non guarda la televisione in cella. Domani inizia la chemioterapia

Matteo Messina Denaro non parla e non si pente. Come apprende l'Adnkronos, inizierà domani la somministrazione della chemioterapia in una stanza clinica allestita, d'accordo con la Asl, accanto alla sua cella. Il boss mafioso, arrestato lunedì scorso dopo 30 anni di latitanza, è stato sottoposto a colloquio psichiatrico al termine del quale non sarebbero state riscontrate particolari patologie psichiche ma anzi sarebbe stato confermato il suo deciso proposito di non parlare o pentirsi.

Messina Denaro, il colloquio con il pm De Lucia

«Ho avuto un breve colloquio con Matteo Messina Denaro, è durato qualche minuto.

Gli ho spiegato che è nelle mani dello Stato e gli ho detto che avrà piena assistenza medica. Lui ha ringraziato». Così il procuratore capo di Palermo Maurizio De Lucia, parlando a Metropolis.

Il boss sorride quando incrocia lo sguardo del personale in carcere. Ha già organizzato la cella e adesso, dopo la sua prima ora d'aria, potrebbe presentarsi per la prima volta davanti ai giudici, dall'interno del penitenziario di massima sicurezza 'Le Costarelle' dell'Aquila, dove era stato portato già lunedì sera, il giorno del suo arresto. La sala delle videoconferenze è pronta: il boss potrebbe collegarsi in in video all'udienza del processo ai mandanti delle stragi di Capaci e via D'Amelio in corso davanti alla corte d'assise d'appello di Caltanissetta.

Il «comportamento anomalo»

'U Siccu', in queste sue prime ore di detenzione al 41 bis, si è dimostrato molto attivo e apparentemente cordiale: «un comportamento anomalo rispetto a come si comportano di solito i detenuti al 41 bis», viene spiegato da coloro che si occupano della detenzione dell'ultimo boss stragista. Ma in queste ore non ci si interroga solo sul significato dei suoi comportamenti dopo l'arresto: anche il sul suo stato di salute è al centro dell'attenzione, con i primi controlli medici che sono già stati completati. Il professor Luciano Mutti, primario del reparto di oncologia a gestione universitaria dell'ospedale San Salvatore, lo ha già visitato almeno una volta, per un'ora. E l'ipotesi che l'ex superlatitante, affetto da una grave malattia, possa essere visitato all'esterno o seguire le terapie fuori dal carcere appaiono sempre più improbabili, per evidenti motivi di sicurezza: già domani dovrebbe infatti essere sottoposto in carcere alla prima seduta di chemioterapia, dopo quella saltata la mattina dell'arresto alla clinica La Maddalena.

La chemioterapia

Ed è solo l'inizio della complessa procedura, medica e organizzativa, che porterà a stilare un programma di cure. I sanitari stanno esaminando esami e documenti inviati dai medici di Palermo, poi verrà stabilita la strategia d'intervento. La somministrazione dei farmaci per la chemio, secondo quanto si è appreso, sarà effettuata in uno spazio riservato in carcere alla presenza dell'oncologo, molto probabilmente lo stesso professor Mutti, mentre la Asl provinciale dell'Aquila è in continuo contatto con l'amministrazione carceraria. Dopo la seduta, sottolineano dal carcere, il paziente e detenuto Matteo Messina Denaro dovrà osservare dei giorni di riposo assoluto. Oltre agli esami medici e alle terapie, a scandire la giornata di Messina Denaro è stata soltanto la sua ora d'aria e le dormite all'interno della sua piccola cella sorvegliata a vista, dove si troverebbe da solo in un'ala in cui non c'è nessuno. All'interno c'è il lettino e il tavolo inchiodati in terra, il bagno angolare e la tv

 

 

L'esame psichiatrico e l'aspetto in carcere

Fisico 'palestrato' e depilato, al suo ingresso nella sezione del carcere dell'Aquila riservata al regime del 41 bis indossava ancora gli abiti con i quali è stato immortalato dalle telecamere lunedì scorso nel momento della cattura: per questo, attraverso il cappellano del penitenziario, gli sono stati messi a disposizione abiti e biancheria intima di ricambio e un piccolo sussidio economico per affrontare i primi giorni di reclusione. Nei suoi primi due giorni trascorsi in cella in regime di isolamento, sempre secondo quanto apprende l'Adnkronos, Messina Denaro non ha mai voluto accendere la televisione, preferendo restare a letto.  Il boss, a cui è stata fornita biancheria personale, ritira ogni giorno il fornello e il cibo da preparare, perché non ha la cucina in stanza. Insomma, il trattamento è quello di un qualunque detenuto al carcere duro del 41 bis, nel quale lunedì è entrato con tutti i controlli di rito ancora vestito dei suoi abiti griffati, indumenti che ha riposto forse per sempre. Come tutte le persone ristrette nell'istituto ha diritto a un solo colloquio al mese con i familiari, ma in questo caso Messina Denaro è riuscito a ricavarsi da solo la sua eccezione: più spesso potrà vedere o sentire il legale da lui nominato, sua nipote Lorenza.

 

Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio, 11:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA