Mascherine al chiuso, l'obbligo potrebbe essere prorogato: dipenderà da quadro epidemiologico

Mercoledì 9 Febbraio 2022
Mascherine al chiuso, l'obbligo potrebbe essere prorogato: dipenderà da quadro epidemiologico

Mascherine al chiuso addio dal 31 marzo? Non c'è alcun automatismo che possa definire da ora la decadenza dell'obbligo dell'uso delle mascherine a partire dal primo aprile, ovvero successivamente alla eventuale fine dello stato di emergenza.

Tutto dipenderà dall'andamento del quadro epidemiologico. Lo si apprende da fonti qualificate di governo che ipotizzano l'utilizzo dei dispositivi di protezione anche dopo il 31 marzo.

Mascherine, stop all'aperto da venerdì. Dal 1° aprile via l'obbligo anche al chiuso. Stadi, capienza al 75%

Super Green pass al lavoro, obbligo per gli over 50 da martedì 15 febbraio. Stipendio, multe, smart working ed esenzioni: le novità

L'ordinanza 

L'ordinanza firmata ieri dal ministro della Salute, Roberto Speranza, elimina la necessità di indossare le mascherine all’aperto già da venerdì, ma pone come limite al chiuso proprio l’ultimo giorno del prossimo mese. Secondo l'ordinanza dal primo aprile scade l’imposizione dei dispositivi di protezione all’interno di un bar, di un cinema o della metropolitana. Con lo stato di emergenza che finisce il 31 marzo l’ordinanza non può andare oltre e si rinvia dunque la decisione con una nuova valutazione tra un mese e mezzo. Ma ci sono tre scenari: proroga generale di obbligo di mascherina per tutte le attività al chiuso, obbligo di mascherina solo per alcuni luoghi a rischio (ad esempio bus e metro), stop definitivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA