Maltempo, neve a bassa quota al Centro-Sud e gelo intenso sulle Alpi. In Abruzzo allerta rossa per rischio valanghe

Cresce l'attesa per gli italiani che vogliono tornare sulle piste da sci

Venerdì 20 Gennaio 2023
Cresce l'attesa per gli italiani che vogliono tornare sulle piste da sci

Maltempo in Italia. Quali sono le previsioni per i prossimi giorni sulla penisola italiana? Secondo 3B Meteo, da Nord al Sud passando per il Centro: allerta meteo e neve in arrivo. Piogge moderate in tutta Italia ma si incominciano ad intravedere i primi fiocchi di neve.

Cresce l'attesa per gli italiani che vogliono tornare sulle piste da sci.

La neve è arrivata ai Castelli Romani, Sud Est della Capitale, scesa in maniera decisa in nottata sulle alture e montagne di Rocca di Papa, Rocca Priora, Carpineto Romano, Segni, Castel San Pietro e altri comuni della provincia di Roma.

Un profondo vortice si colloca questa mattina sulla Sardegna e si sposterà in giornata verso il Sud peninsulare, alimentato da correnti fredde provenienti dalle latitudini polari. Intorno ad esso ruota l'ennesima perturbazione della serie che dalle prime ore della giornata sta transitando in Sardegna portando condizioni di forte maltempo con nevicate diffuse. Una vecchia perturbazione ha abbandonato l'Italia nella notte e si è portata verso i Balcani, ma con il suo ramo settentrionale impegna ancora parte del Nordest. Un residuo flusso nordoccidentale soffia sul basso Adriatico determinando ancora una certa variabilità su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia, con neve a quote poco più che collinari.

Il ciclone Thor investe il Centrosud. Nelle prossime ore altra aria fredda affluira dall’Atlantico settentrionale, aria polare marittima che fara scendere la neve fino ai 300-400 metri di quota anche al Sud: questa aria fredda, a contatto con il mare ancora caldo (dopo l’estate rovente del 2022 le temperature dell’acqua sono ancora miti), formera un vortice profondo e pericolosissimo secondo quanto riferisce ilmeteo.it.

In Abruzzo allerta rossa per rischio valanghe

Il Centro Funzionale d' Abruzzo della Protezione civile, «tenuto conto del Bollettino Valanghe emesso in data odierna dal Servizio Meteomont dell'Arma dei Carabinieri», comunica che per l'intera giornata di domani, sabato 21 gennaio, è prevista «criticità elevata - allerta rossa» per rischio valanghe su quattro delle cinque zone di allerta abruzzesi. In particolare la criticità elevata riguarda le aree Gran Sasso Est, Gran Sasso Ovest, Maiella e Parco Nazionale d' Abruzzo, mentre è prevista «criticità moderata - codice arancione» per l'area di rischio Velino-Sirente.

Neve sull'Appenino laziale dai 600 metri

Con l'arrivo del nuovo fronte dal Tirreno piogge e rovesci si sono intensificati su Lazio, Campania e Calabria tirrenica e si sono estesi verso le zone interne. Qui le basse temperature favoriscono nevicate oltre i 600/700m sull'Appennino laziale e su quello campano. Sulla costa si segnalano fenomeni a tratti già intensi sul Circeo e sulla zona di Napoli.

Sardegna sotto osservazione

È la Sardegna la regione al momento alle prese con i fenomeni più intensi, legati alla nuova perturbazione pilotata dal profondo vortice. Le abbondanti nevicate che interessano la Sardegna fino a quote basse hanno provocato alcuni black out in Barbagia. A Desulo, nel Nuorese, manca la corrente dalle quattro di questa notte, black out anche a Belvì e Atzara, in alcune zone manca la connessione a internet. Questa mattina due veicoli si sono essi di traverso nei pressi di Mamoiada. Piogge e rovesci anche temporaleschi stanno coinvolgendo tutta l'isola con accumuli pluviometrici che raggiungono i 40mm sull'Oristanese. Le basse temperature permettono alla neve di cadere fino a quote collinari, circa 500m, con venti sostenuti, bufere.


Campania, neve sul Vesuvio

Tra la notte e l'alba le regioni del basso Tirreno sono state coinvolte dalla vecchia perturbazione e da residui fenomeni tra Campania, Calabria e Sicilia. In Campania si registrano accumuli di neve dai 400m, ieri sera un temporale di neve ha raggiunto i Camaldoli, quartiere collinare di Napoli, il Vesuvio è imbiancato a partire dai 500m per la prima volta della stagione. A Ischia è stato imbiancato il Monte Epomeo a partire dai 500m, graupel ha coinvolto la penisola Sorrentina.


Imbiancata la Romagna

In mattinata sono proseguite le nevicate in Romagna, fino in pianura e a tratti sulla costa. Imbiancate le zone di Forlì, Faenza e Ravenna, pur con temperature leggermente sopra lo zero, mentre sull'Appennino a 500m di quota lo strato di neve fresca è di circa 5cm.

 

Le previsioni per il weekend 


Nord - Al nord ovest: Nuvoloso con locali aperture in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi centrali, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Coperto con pioggia debole in Romagna e sulle pianure emiliane, Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti.

Centro - Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulla dorsale laziale, Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale e sulla dorsale toscana, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sui litorali, Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche, Sereno sulla dorsale, Nubi sparse con ampie schiarite sul Gran Sasso.

Sud e Isole - Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulle pianure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche e sulla dorsale calabra, Nuvoloso con locali aperture sulla dorsale campana. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sul litorale adriatico, Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale ionico e sulla dorsale lucana, Nuvoloso con locali aperture sulle Murge e sulla dorsale molisana. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul palermitano, Piogge di forte intensita' sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia moderata su interne sarde, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Ultimo aggiornamento: 20:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA