Maltempo in Lombardia: temporale a Milano e nel Pavese. Smottamenti del Lecchese

Lunedì 3 Agosto 2020
Maltempo in Lombardia: temporale a Milano e nel Pavese. Smottamenti del Lecchese

Maltempo in Lombardia e in Veneto. Pioggia, in serata, a Milano. Vento, pioggia e smottamenti in Alta Valsassina. Un violento temporale si è abbattuto poco dopo le 21 su gran parte del lecchese e i problemi maggiori, con intervento dei vigili del fuoco di Lecco e Bellano, si registrano tra Casargo e Premana, lunga la strada provinciale 67, dove ci sono stati degli smottamenti. Sempre in Valsassina sono stati segnalati black out elettrici.

In Valtellina ha ripreso a piovere in serata con forte intensità. Ci sono timori in particolare nella zona del Bormiese, dove la situazione è tenuta sotto stretta sorveglianza per la presenza di alcuni dissesti che, due giorni fa, hanno spinto il sindaco di Valdidentro (Sondrio) a emettere un'ordinanza di evacuazione per 43 persone, quasi tutti turisti, rimasta in vigore anche per oggi. In stato di allerta il distaccamento di Valdisotto dei Vigili del fuoco e i gruppi volontari, compreso quelli della Protezione Civile. Il rischio concreto è che, nelle prossime ore, se le condizioni meteo non miglioreranno, i primi cittadini del territorio o loro preposti dispongano nuove evacuazioni, innanzitutto a scopo prudenziale per la salvaguardia di residenti e turisti.

LEGGI ANCHE --> Maltempo Alessandria, case scoperchiate e volano i tetti: alberi sradicati

Un violento temporale si è abbattuto questa sera su Pavia e buona parte della provincia. Alla pioggia si è aggiunto anche il vento che è soffiato con raffiche particolarmente forti, che hanno causato la caduta di alcuni alberi e di numerosi rami. Sono in corso diversi interventi dei vigili del fuoco, Non si registrano, al momento, incidenti provocati dal maltempo.
 

Ultimo aggiornamento: 07:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA