Maltempo, tempesta di vento sulla costa: tromba d'aria, treni fermi e strage di alberi

Venerdì 2 Agosto 2019
Maltempo, tempesta di vento sulla costa: tromba d'aria, treni fermi e strage di alberi

Maltempo, l'attesa e annunciata perturbazione è arrivata sulle Marche. Raffiche violentissime di vento, con punte superiori anche ai 100 all'ora, hanno colpito in partcolare le zone costiere, con la tempesta che si muove in direzione nord-sud. Danni e strage di alberi a Pesaro e Fano, a Senigillia una tromba d'aria ha infierito su una città piena di turisti per il Summer Jamboree.

Il maltempo investe il Centro-Nord: tempesta di vento a Bologna, danni e feriti. Tromba d'aria a Senigallia

Nubifragio a Milano: vento fortissimo, pioggia e grandine. Paura in città
 


Il treno partito da Ancona e diretto in Romagna è stato fermato alla stazione di Fano per le avverse condizioni meteo (è ripartito dopo circa due ore, verso le 21.15). Una tromba a Senigallia ha seminato paura (poco prima delle 20) e riportato indietro alla prima decade di luglio quando il maltempo ha inferto danni milionari a Numana e Sirolo.  La tempesta sta scendendo lungo la costa, vento fortissimo anche ad Ancona. 



Vento con raffiche di oltre 100 km orari sta spazzando questa sera la costa marchigiana. A Pesaro, verso le 19, il vento ha abbattuto decine di alberi e fatto volare cartelloni pubblicitari, senza fortunatamente provocare vittime. Almeno una cinquantina gli interventi dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Pesaro, Fano e Urbino. Il maltempo è poi sceso lungo la costa e ha soffiato forte su Ancona.

A Senigallia, con il pieno di turisti per l'evento Summer Jamboree, i turisti sono fuggiti dalla spiaggia, per paura della tempesta di sabbia che si è alzata all'improvviso mentre il cielo si oscurava minaccioso. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco, in particolare per un grande albero caduto in via Umberto Giordano.
 
 

La violenta tempesta si è abbattuta prima su Pesaro.
Il temporale era stato ampiamente annunciato, ma quella che ha colpito la città è stata una vera e propria tempesta, con raffiche di vento violentissime. Segnalati alberi caduti in varie parti della città, ma soprattutto in zona mare. Il vento ha infierito anche sugli stand e i microristoranti allestiti in prossimità di Rocca Costanza per il Palio dei Bracieri, le cui iniziative sono partite ieri per arrivare fino alla finale di domenica. In via Fratelli Rosselli un grosso albero è caduto abbattendosi sulla recinzione di una casa: per fortuna in quel momento non stava passando nessuno.

Ultimo aggiornamento: 3 Agosto, 08:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA