Luana D'Orazio, mamma 22enne morta a Prato: incidente tragico in una fabbrica tessile

Lunedì 3 Maggio 2021
Luana D'Orazio, mamma 22enne morta a Prato: incidente tragico in una fabbrica tessile

Lavorava da circa un anno in un'azienda tessile in provincia di Prato, a Oste di Montemurlo.

Ma è morta, a 22 anni, finendo dentro l'ingranaggio dell'orditoio, la macchina che permette di preparare la struttura verticale della tela che costituisce la trama del tessuto. Si chiamava Luana D'Orazio, giovane operaia e anche giovane mamma, di un bambino di 5 anni. Viveva a Pistoia, con i genitori e il fratello.

Luana D'Orazio morta in fabbrica a 22 anni, chi era: dalle scuole superiori a quel lavoro deciso per il figlio di 5 anni

Secondo una prima ricostruzione, la 22enne sarebbe rimasta impigliata nel rullo del macchinario a cui stava lavorando venendo poi trascinata. Accanto a lei c'era un collega, girato di spalle: quando si è voltato ha visto quello che era successo, ma ha riferito di «non aver udito grida di aiuto».

 

I soccorsi tempestivi - L'allarme è scattato subito, sul posto arrivati oltre ai vigili, carabinieri e sanitari, ma i soccorsi sono risultati vani. Intervenuti anche i tecnici della Asl Toscana centro: hanno posto sotto sequestro macchinario e circostante area per la verifica dei dispositivi di sicurezza. La magistratura ha disposto l'autopsia. Tra Prato e Pistoia è il secondo infortunio mortale in un'azienda tessile quest'anno: il 2 febbraio Sabri Jaballah, 23 anni, aveva perso la vita schiacciato da una pressa a Montale. Lo ricordano anche i sindacati Cgil, Cisl e Uil di Prato, che stanno organizzando una «forte azione di mobilitazione» per venerdì. Sulle cause attendono gli accertamenti della magistratura ma intanto, sottolineano, non si può «non rilevare che ancor oggi si muore per le stesse ragioni e allo stesso modo di cinquant'anni fa: per lo schiacciamento in un macchinario, per la caduta da un tetto. Non sembra cambiato niente, nonostante lo sviluppo tecnologico dei macchinari e dei sistemi di sicurezza. È come se la tecnologia si arrestasse alle soglie di fabbriche e stanzoni. Dove si continua a morire e dove, troppo spesso, la sicurezza continua ad essere considerata solo un costo». Si dice «sgomento» il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai: «Covid e pandemia rischiano di farci perdere di vista il problema delle morti sul lavoro».

Le parole del sindaco - Di «grande senso di ingiustizia, di rabbia e dolore immenso» parla Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, il cui pensiero «va alla madre e al padre di questa ragazza, al figlio piccolo che lascia e al fratello». «Non si può morire sul lavoro a nessuna età», le parole del governatore Eugenio Giani secondo cui questa tragedia «chiama ancora una volta alla responsabilità di tutti». «Morire così non è accettabile» afferma il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri, «un'altra tragedia che ci addolora, ora basta», il commento del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra. 

Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 04:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA